FIRST 2008 MEETING OF THE EUROPEAN WORKS COUNCILWORKS COUNCIL ESTABLISHMENT OF JOINT COMMISSIONS
PRIMO MEETING 2008 DEL COMITATO AZIENDALE EUROPEO COSTITUZIONE COMMISSIONI CONGIUNTE

COMUNICATO CONGIUNTO

OVERVIEW
Il giorno 8 Aprile, si è tenuto a Milano presso al Direzione Generale di Unicredit, il primo meeting ordinario del 2008 tra il Comitato Aziendale Europeo (CAE) ed il Top Management di Gruppo.
Il CAE, insediato ufficialmente 8 mesi fa, già rappresenta un organismo di governance pienamente operativo e consolidato, grazie anche alla fattiva esperienza del workshop di marzo scorso presso UniManagement, Torino (documentazione disponibile su OneGate).
Durante l'incontro sono stati illustrati i risultati economico-finanziari 2007 del Gruppo, approvati dal CdA a marzo scorso, oltre ad alcuni dei più rilevanti progetti transnazionali. E' stata inoltre raggiunta un'importante intesa per la costituzione di Commissioni Congiunte su "Pari opportunità e non discriminazione" e sulla "Formazione e sviluppo professionale".
E' stato altresì approvato, come previsto dall'Accordo istitutivo del 26 gennaio 2007, il Regolamento interno che disciplina il funzionamento del Comitato stesso.


SESSIONE D'INFORMAZIONE E CONSULTAZIONE - SINTESI


Situazione occupazionale
Rino Piazzolla, Head of Human Resources, ha illustrato la situazione occupazionale del Gruppo che ha registrato una significativa crescita sia nei paesi dell'Europa orientale, in particolare a seguito dell'acquisizione di Ukrsotsbank in Ucraina e ATF in Kazakistan, sia in Italia con l'acquisizione di Capitalia. In tutte le divisioni si registra un aumento di organico, salvo che nei Corporate centers interessati da un processo di razionalizzazione. "La nostra forza - ha ribadito Rino Piazzola - è rappresentata dalla capacità di sviluppare talenti all'interno del Gruppo per garantire la sostenibilità dello stesso. La crescita interna deve avvenire nel pieno rispetto delle pari opportunità e nella valorizzazione delle migliori risorse. Il genere ed il passaporto non devono rappresentare condizionamenti alla crescita e alla mobilità professionale".
"Women and leadeship", che coinvolge le prime 100 donne top manager, e "Together in diversity" appena avviata nel mondo GBS, rappresentano alcune delle iniziative in corso a livello internazionale, laddove peraltro,in ciascun paese si registrano numerose iniziative ad hoc .
Andrea Bonansea, Presidente del CAE, ha evidenziato che, sebbene si registri una crescita complessiva del personale, sono tuttavia in corso delle operazioni societarie o riorganizzazioni aziendali che comportano delle ricadute occupazionali (ad es: il processo di integrazione con il Gruppo Capitalia e il progetto "Target Operating Models" che interessano la Divisione Market and Investment Banking (MIB), illustrato da Silke Wolf, HVB Head of Labor Relations and Labor Law).
La richiesta del CAE è che queste operazioni vengano affrontate con una costante e puntuale informativa ai lavoratori e ai loro rappresentati a livello locale, ricercando soluzioni condivise, attraverso strumenti quali ad esempio piani sociali e riqualificazione professionale.

Piano di azionariato per i dipendenti
il nuovo Piano di azionariato per i dipendenti del Gruppo - illustrato da Rino Piazzola - ha come obiettivo principale quello di accrescere il senso di appartenenza e di affiliazione dei dipendenti. Il Piano fa seguito ad un'iniziativa analoga intrapresa in Italia con successo e verrà comunicato a settembre, dopo l'approvazione degli azionisti prevista in maggio e concluso lo studio di fattibilità legale-fiscale condotto paese per paese. Il Comitato Ristretto del CAE, che in precedenti incontri aveva auspicato l'adozione di una tale iniziativa a livello di Gruppo, ha richiesto che vengano valutate tutte le forme possibili per favorire la più ampia adesione, nel rispetto delle legislazioni locali.

Risultati 2007 del Group
Ranieri de Marchis, Chief Financial Officer, nel corso dell'illustrazione dei risultati economico-finanziari 2007, ha evidenziato la capacità del Gruppo di generare profitti nonostante la crisi che ha interessato il mercato.
Un'importante contributo a tali risultati deriva dalle divisioni Retail e Corporate, laddove l'Investment Banking (MIB) ha comunque registrato risultati apprezzabili, tenuto conto dello scenario macro-economico. La diversificazione geografica e di business hanno consentito in particolare di superare positivamente le turbolenze del mercato e contenere l'esposizione ai sub-prime.
A seguito di preoccupazioni manifestate dal Presidente del CAE circa le prospettive future dell'attività di Investment Banking, è stata confermata la volontà aziendale di mantenere tale attività come parte integrante del modello divisionale di business, diversamente da quanto accade in altri Gruppi.
Ogni eventuale operazione di riorganizzazione sarà gestita con la stessa attenzione e sensibilità dimostrata in passato, rifocalizzando l'attività in relazione alle modificate condizioni del mercato e tramite iniziative di riqualificazione professionale per le risorse coinvolte, sebbene consapevoli delle difficoltà legate alle competenze specialistiche proprie dei colleghi che operano in tale settore.


PROGETTI STRATEGICI DEL GRUPPO


Riorganizzazione della Divisione Retail

Gianni Chelo, Head of Retail Division HR, e Gianluca Finistauri, Head of Best Practice Management (Deputy CEO Staff), hanno illustrato le principali fasi della riorganizzazione della divisione Retail che coinvolgerà Austria e Germania, attraverso la creazione di team comuni di manager che lavoreranno insieme per sviluppare le best practice esistenti ed un modello di business sempre più coordinato ed efficace. L'intenzione aziendale è quella di semplificare i processi e creare un modello che accresca la capacità di vendita, mai trascurando quelli che sono i valori aziendali. L'Italia non rientra ad oggi coinvolta in quanto interessate dal processo di integrazione con il Gruppo Capitalia. I membri del CAE hanno evidenziato la necessità di considerare le particolarità regionali e valorizzare la dimensione locale. Il Management ha chiarito che il processo di accentramento e coordinamento di funzioni non comporta trasferimenti di risorse, bensì mira a sviluppare un legame più forte e continuo tra i manager della divisione per meglio rispondere alle richieste della clientela. Sul fronte delle pressioni commerciali lamentate dal CAE per alcuni paesi, Gianni Chelo ha confermato quanto detto in precedenti occasioni ai rappresentanti dei lavoratori italiani circa la volontà di essere una rete di vendita di successo in linea con i valori aziendali, al cui rispetto sono chiamati per primi i responsabili delle rete commerciale. A tal riguardo sono già stati implementati nella Divisione Retail Italia programmi specifici su "intelligenza emotiva" e "leadership".

Global Banking Services
Lo sviluppo di una piattaforma informatica comune e di un'organizzazione del Back office più efficiente costituiscono gli obiettivi dei progetti illustrati da Paolo Fiorentino, Deputy CEO del Gruppo, e da Paolo Cederle, Head of Banking Services Department.
L'attività di Back office sarà sviluppata in linea con il sistema divisionale di Unicredit, attraverso la creazione di competence centers e facendo leva sulle best practice esistenti nel Gruppo.
La semplificazione e standardizzazione dei processi, nonché l'accentramento di talune attività, serviranno ad offrire migliori servizi alla clientela, realizzando al contempo significative economie di scala.
A fronte di preoccupazioni rappresentate dal CAE relativamente a possibili trasferimenti di attività in paesi esterni al Gruppo (es. Asia), il Deputy CEO ha chiarito che ad oggi non vi è alcuna intenzione di far ricorso ad operazioni c.d. di off-shoring, laddove l'animo è quello di investire nei paesi in cui il Gruppo è già fortemente presente.
I diversi progetti di integrazione dei sistemi IT in corso hanno l'obiettivo di giungere ad una piattaforma informatica pan-Europea per tutte le divisioni di business, offrendo a tutti gli operatori i medesimi strumenti.
Le innovazioni in queste due aree sono mirate a portare valore aggiunto al business, semplificando le attività e liberando al contempo risorse preziose da riqualificare e coinvolgere in percorsi di crescita professionale.

Digi-Simplification e Data Protection
II progetto illustrato da Luigi Luciani, Head of HR Holding Governance Functions, nasce dalla crescente
complessità e dimensione del nostro Gruppo. Il progetto faciliterà la gestione complessiva delle attività legate alle risorse umane attraverso l'adozione di un comune sistema operativo (SAP) e di data base comunicanti tra loro, garantendo peraltro alle risorse stesse le maggiori opportunità di crescita professionale.
Anche a seguito delle richieste del CAE, è stato confermato l'impegno a garantire la massima trasparenza dei processi in corso di implementazione, prevedendo tutte le garanzie necessarie alla tutela della riservatezza dei dati.

People Survey
Il focus sulle risorse e sul loro livello di soddisfazione è un aspetto centrale e lo strumento di coinvolgimento scelto dal Gruppo in tal senso è, come noto, la People Survey.
Mare Beckers, Head of Group Identity & Communications, analizzando i risultati del Gruppo, ha evidenziato in primis l'altissimo tasso di partecipazione (80% medio), duplicato rispetto a quello registrato solo due anni fa. I risultati della survey, come ogni anno, saranno portati a conoscenza di tutti i lavoratori in ciascun paese, come anche sollecitato dagli stessi membri del CAE.
Il Comitato ha mostrato preoccupazioni relativamente ai dati negativi emersi dall'indagine in alcuni Paesi / Divisioni relativamente all'engagement, all'eccessivo stress per la velocità di cambiamento e alla retribuzione, richiedendo l'adozione di precise azione positive in merito.
Il management ha spiegato che il risultato deve essere guardato paese per paese nonché in relazione al mercato di riferimento, e per quanto concerne in particolare la Central Eastern Europe Division la comparazione è tra la media della CEE e le singole banche: poiché vi sono due banche che in termini di occupazione sono molto rilevanti in particolare in Turchia ed in Croazia, e dove i risultati sono molto positivi, tutti gli altri paesi appaiono peggiori. Di fatto assistiamo ad un miglioramento generale rispetto agli anni precedenti e risultiamo migliori rispetto ai benchmark nei paesi. Peraltro, sono in corso di definizione una serie di action plans a livello divisionale / regionale che verranno attentamente monitorati nei tempi di attuazione e questi costituiranno anche un importante elemento di valutazione di chi riveste ruoli manageriali. Gli action plans, una volta definiti, saranno illustrati al CAE nel prossimo incontro ordinario.

Branding
Mare Berckers ha introdotto il tema del branding, partendo da come il Gruppo Unicredit è percepito nei paesi in cui opera; tema sul quale, a seguito delle numerose operazione societarie intervenute, si è avvertita l'esigenza di intervenire. L'attività di rebrading e la campagna pubblicitaria che partirà a maggio, rappresentano la volontà di Unicredit di farsi riconoscere come un unico forte player a livello europeo e non semplicemente la somma di tanti diversi soggetti, rispecchiando in tal modo il suo standing e sviluppando al contempo un'identità comune ed il senso di appartenenza del Gruppo. Il primo passo è stato il riallineamento dei diversi Brand del Gruppo. Il brand diventa in tal modo, da elemento di strategia di comunicazione, espressione diretta della nostra cultura, attitudine ed esperienza, nonché parte dell'attività quotidiana ad ogni livello dell'organizzazione. L'idea centrale è "empowering optimism", che rappresenta la volontà di aiutare le persone / i clienti a realizzare i loro progetti futuri con un atteggiamento positivo. Molte aziende parlano più di loro stesse che dei loro clienti e del loro futuro. Una campagna internazionale destinata agli stessi dipendenti partirà a fine aprile.

Lifelong learning Center
L'importanza della crescita professionale è testimoniata dagli ingenti investimenti sostenuti nello sviluppare dei centri di eccellenza di Gruppo per la formazione, quale il Lifelong Learning Center (LLC), illustrato da Tiziana Bernardi e Carla Mainoldi, responsabili della struttura.
LLC rappresenta un centro innovativo per la formazione tecnica e linguistica, senza barriere geografiche o linguistiche, nelle aree dello sviluppo professionale e della rioccupabilità. I membri del CAE hanno dimostrato vivo interesse per questo tema, rappresentando le esigenze avvertite nei vari paesi e business e raccomandando la valorizzazione delle expertise esistenti a livello locale.
In conclusione dell'incontro, Angelo Carletta, Head of Labour Policies and Industriai Relations, ha ribadito la centralità di questo organismo nel farsi portavoce degli interessi dei lavoratori del Gruppo come elemento di sintesi e di raccordo del processo informativo.
Il Presidente ed il CAE tutto hanno rappresentato la volontà di continuare a farsi portavoce delle problematiche collegate ai processi transnazionali, con l'impegno da parte aziendale di garantire il massimo livello di trasparenza e di informativa e consultazione, attraverso un puntuale e tempestivo coinvolgimento

PROSSIMI PASSI

COSTITUZIONE DELLE COMMISSIONI CONGIUNTE SU "PARI OPPORTUNITÀ E NON DISCRIMINAZIONE" E "FORMAZIONE E SVILUPPO PROFESSIONALE"
Nel corso del Meeting, il CAE ed i rappresentanti dell'Azienda hanno raggiunto un'importante ed innovativa intesa per la costituzione - per la prima volta all'interno di Unicredit e rappresentando una best practice nello scenario internazionale - di Commissioni congiunte a livello di Gruppo su alcune tematiche della Responsabilità Sociale d'Impresa. Le Commissioni a composizione paritetica (Management e Componenti del CAE) avranno il compito di sviluppare le tematiche in oggetto e giungere a delle dichiarazioni congiunte che contengano un set di principi condivisi e comuni per l'intero del Gruppo sulle materie indicate.
Il prossimo appuntamento è previsto a giugno in occasione dell'approvazione del piano triennale
Nel frattempo continueranno i contatti operativi tra Direzione Centrale e Comitato Ristretto, e si darà avvio ai lavori delle Commissioni congiunte. Inoltre a Maggio, nell'ambito del progetto sullo sviluppo del Dialogo Sociale finanziato dalla Commissione Europea, si terrà la seconda e conclusiva sessione del percorso formativo previsto dall'accordo istitutivo del CAE.

Info
Maggiori dettagli e documentazione sull'incontro verranno resi disponibili nei prossimi giorni su "OneGate" ed in particolare a livello locale, da parte dei componenti del CAE, secondo le norme e le prassi previste dalle normative nazionali e aziendali

JOINT RELEASE

OVERVIEW
On April 8, the fìrst general meeting of 2008 took place in Milan at the Headquarters of UniCredit between the European Works Council (Comitato Aziendale Europeo, CAE) and the Group's Top Management.
The EWC, officially set 8 months ago, is already a fully operational and consolidated governance body, leveraging also on the profitable training experience made with the workshop held in March at the premises of UniManagement, Turin (documents available on OneGate) .
During the meeting, the economie and financial results of the Group for 2007, approved by the BoD in March, were disclosed, along with a description of some major cross-border projeets. Moreover, an important agreement was made for the establishment of Joint Commissions for "Equal opportunities and non discrimination" and for "Training, learning and professional development".
As provided for by the establishment Agreement of January 26, 2007, the Internal Rules regulating the Body's operation were also approved.


INFORMATION AND CONSULTATION SESSION - HIGHLIGHTS

Group Employment situation and Trend
Rino Piazzolla, Group Head of Human Resources, provided an overview of the Group's employment situation: a significant growth was registered both in East-European countries, particularly following the acquisition of Ukrsotsbank in Ukraine and ATF in Kazakhstan, and in Italy, with the acquisition of Capitalia. A headeount increase is observed in all the Divisions, except in the Corporate centres involved in rationalization process.
"Our strength is the ability to develop talents inside the Group to ensure the latter's sustainability," said Rino Piazzolla. "Internal growth should take place in full respect of equal opportunities and enhancing the best resources. Gender and race should not affect professional growth and mobility."
"Women and leadership", which involves the fìrst 100 Top managers women, and "Together in diversity," recently launched in the GBS world, are some of the current international initiatives; at the same time, several focused initiatives are being implemented in each country.
Andrea Bonansea, Chairman of the EWC, stressed that, while an overall occupational growth is being registered, some company operations and reorganizations now under way involve headeount reduetions (e.g. Capitalia integration process and "Target Operanting Models" project , which affect the Market and Investment Banking (MIB Division), described by Silke Wolf, HVB Head of Labor Relations and Labor Law).
Thè EWC demands that all these operations be performed subject to ongoing and punctual information to the involved employees and their local representatives, while pursuing shared solutions based on such tools as social schemes and professional mobility.

Employee Stock Ownership Plan
Thè new stock ownership plan for the Group's employees, described by Rino Piazzolla, aims at enhancing the sense of belonging and affiliation among the employees. Thè Plan follows a similar successful initiative undertook in Italy in the past, and will be disclosed in September after obtaining the shareholders' approval, expected in May, and after the conclusion of the legal-tax feasibility study carried out in each individual country.
Thè EWC Select Committee, which requested in previous meeting such an initiative at Group level, also expeets that all the possible ways to promote maximum participation to the plan be considered, in compliance with the local laws.

Group 2007 financial results
While announcing the economie and financial results of the Group for 2007, Ranieri de Marchis, Chief Financial Officer, stressed the Group's ability to generate profits in spite of the crisis affecting the market. A significant input to such results comes from the Retail and Corporate Divisions, while MIB recorded appreciable results, if considering the macroeconomic scenario. Geographic and business diversification allowed to overcome market turmoil and contain exposure to subprime loans.
Following the concern expressed by the EWC Chairman about the future perspective for the Investment Banking activity, the Group confirmed its will to retain such activity as an integral part of the business divisional model , unlike in other Groups.
Any reorganizations will be managed with the same care and sensibility used in the past, adjusting activities to the new market conditions and providing for professional requalification and mobility schemes for the involved resources, though being aware of the challenges posed by the specialized skills of the people operating in this sector.


GROUP STRATEGIC PROJECTS


Retail Organization Evolution
Gianni Chelo, Head of Retail Division HR , and Gianluca Finistauri, Head of the Best Practice Management (Deputy CEO Staff), described the reorganization project for the Retail Division, involving Austria and Germany, through the establishment of joint management team that will work together to develop the existing best practices, as well as a more and more coordinated and effective business model. Thè company intends to streamline processes and create a model enhancing sales skills, always with a focus on the company's values. Thè EWC members stressed the need to consider regional peculiarities and enhance the local dimension. Thè Management explained that the function centralization and coordination process does not imply any resource relocation, but rather aims at developing a closer and steady link among the division's managers to ensure a better response to customer requirements. As to the business pressures reported by the CAE with respect to certain countries, Gianni Chelo confirmed the statements made on previous occasions to the Italian labour representatives with respect to the will to be a successful sales network in line with corporate values which the business network managers are to comply with. Iin that respect, training programs on "emotional intelligence" and "leadership" have already been implemented in the Retail Division for the network managers).

Global Banking Services
Thè development of a shared IT platform and a more effective back-office organization is the aim of the projeets described by Paolo Fiorentino, Group Deputy CEO, and Paolo Cederle, Head of the Banking Services Department.
The; back-office activity will be carried out through the creation of competence centres, in line with the Unicredit division-based system, and leveraging on the best practices available in the Group.
Process streamlining and standardization, as well as the centralization of certain activities, will help improve customer services, while achieving significant scale economies in the process.
In the light of EWC's concerns about possible task relocations to countries outside the Group (e.g. Asia), the Deputy CEO explained that there is no intention to date to carry out so-called off-shoring operations, but the aim is rather to develop the existing competences in the countries where the Group is already firmly established.
Thè current IT system integration projeets are aimed at creating a pan-European IT platform for all the business units. Thus, the same tools will be available to all the operators.
Innovation in these two areas is aimed at creating an added value for the business, while streamlining activities and releasing valuable resources to be requalified and involved in professional growth.

Digi-Simplification and Data Protection
Thè Digi-simplification project described by Luigi Luciani, Head of HR Holding Governance Functions, starts from the need, related to the growing complexity of our Group, to manage resources at best. The project will adopt a shared operating system (SAP) and communicating data bases to simplify the overall management of HR activities, while ensuring the best possible professional growth opportunities to each resource.
In this respect, also following the request of the EWC, the commitment to ensure maximum transparency of current processes was confirmed, and all the necessary data protection guarantees were provided.

People Survey
Thè focus on resources and on their satisfaction is a major issue, and the Group's choice in that respect is, as known, the People Survey. Mare Beckers, Head of Group Identity & Communications, analyzed the Group's results and highlighted first and foremost the outstanding participation rates (80% on average), twice as high compared to two years ago. As usual and as requested by the EWC members, the survey results will be disclosed to all the employees in each country.
Thè Body expressed its concern about the negative findings of the survey in certain Countries / Divisions with respect to engagement, to excessive stress due to the speed of change, and to wages, and requested that precise positive actions be taken accordingly.
Thè management explained that the result has to be looked country by country and in relation to the specific market, and as regards CEE Division the comparison is between the average of CEE and the single bank: since there are two banks that in terms of employment situation are very large, for instance in Turkey and in Croatia, and where the results are very positive, all the others get represented in a more negative way. Actually we can see an overall improvement considering the previous years and we are better than the benchmarks in the countries. Moreover, a number of action plans are being defined at division / regional level, whose implementation timeline will be closely monitored. These will also provide an important factor to evaluate those in charge of management roles. Once defined, the action plans will be illustrateci to the EWC at the next general meeting.

Branding
Mare Beckers introduced the branding issue, starting from the perception of the Unicredit Group in the countries where it has operations; following the numerous company transactions performed, the need is recognized to address such issue. Rebranding activities and the advertising campaign that will be launched in May express the will of Unicredit to be recognized as a single strong European player and not simply as a sum of different pieces, thus reflecting its standing and developing, at the same time, a shared identity and the feeling of belonging of the Group. Thè brand becomes in this way, from an element of the communication strategy, one vision that embodies our culture, attitudes and experience, as well as part of the daily activity at every organizational level.
The core idea is "empowering optimism" which represents the will to empower people / customer to make the right choice to ensure a positive future.
An international campaign dedicated to the colleagues will start at the end of April.

Lifelong learning Center
Thè importance of professional growth is evidenced by the significant investments made in the development of excellence training centres, such as the Lifelong learning Center (LLC), described by Tiziana Bernardi and Carla Mainoldi, Responsible for the strueture, LLC represents an innovative center for technical and linguistic training with the no country or linguistic barriers, within the areas of professional development and redeployment.
The EWC members expressed their interest about these initiatives, pointed out to the needs perceived in the different countries and businesses, and recommended the enhancement of the existing local expertise. -
In conclusion of the meeting, Angelo Carletta, Head of Labour Policies and Industriai Relations, stated once again the importance of this entity as an advocate of the Group's staff interests and an element for cohesion of the information process.
Thè Chairman and the whole EWC expressed their willingness to continue to support the issues related to the cross-border reorganization processes, along with the company's commitment to ensure maximum transparency, as well as information and consultation, through a timely and prompt involvement..

NEXT STEPS

ESTABLISHMENT OF THÈ JOINT COMMISSIONS FOR "EQUAL OPPORTUNITIES AND NON DISCRIMINATION" AND "TRAINING, LEARNING AND PROFESSIONAL DEVELOPMENT".
During the Meeting, the EWC and the Company representatives carne to an important and innovative agreement on the establishment - for the first time inside Unicredit and representing an international best practice - of joint Commissions at Group level for some Corporate Social Responsibility issues. Thè joint Commissions (Management and EWC Members) will be in charge of developing the relevant issues and coming up with joint statements containing a set of shared principles for the whole Group on the specified matte rs.
The next meeting will take place in June on occasion of the approval of the next three-year plan
Meanwhile, operational contacts between the Central Management and the Select Committee will continue, and the works of the joint Commissions will be initiated. Moreover, in May, within the framework of the project for the development of the Social Dialogue sponsored by the European Commission, the second and closing session of the training path set by EWC establishing agreement will take place.


Info
Further details on documentations of the Meeting will be made available in the next days on "OneGate", and in particular at local level by the EWC members according to the local laws and practices.

Vai alla pagina principale del sito della Fisac Cgil in Unicredito