Fisac Cgil in Unicredito

Verbale di riunione trasferimento del ramo d'azienda
"Servizi Informatici per la Raccolta, Trasmissione ed Elaborazione Dati" di Banca di Roma S.p.A. ad EDS Servizi S.p.A.


Verbale di riunione

II giorno 10 gennaio 2008, in Roma,

UniCredit Global Information Services S.p.A. ,

le Delegazioni delle Organizzazioni Sindacali, Dircredito, Fabi, Fiba, Fisac, Uilca, Silcea e Sinfub, .

premesso che

o in data 1° e 4 giugno 1999 sono state sottoscritte intese sindacali concernenti il trasferimento del ramo d'azienda "Servizi Informatici per la Raccolta, Trasmissione ed Elaborazione Dati" di Banca di Roma S.p.A. ad EDS Seirvizi S.p.A.;

o i dipendenti della Banca di Roma interessati dal predetto trasferimento sono stati adibiti dalla Società EDS Servizi S.p.A., poi Roma Servizi Informatici S.p.A. (di seguito anche RSI), agli stessi compiti fino allora svolti, ovvero a compiti comunque in linea con i loro profili professionali nell'ambito delle attività commissionate dalla Banca di Roma S.p.A., Capitalia S.p.A., o da altre Aziende;

o successivamente all'avvio del progetto di aggregazione del nuovo Gruppo Unicredit, le Parti hanno effettuato una serie di incontri in RSI volli a valutare le ricadute sui Lavoratori/Lavoratrici con l'intento di ridurre il più possibile gli effetti occupazionali conseguenti e correlati all'attuazione del progetto medesimo;

si è condiviso quanto segue:

  1. al Personale di ogni ordine e grado in possesso di lettera individuale rilasciata da Banca di Roma concernente il trasferimento del ramo d'azienda "Servizi Informatici per la Raccolta, Trasmissione ed Elaborazione Dati di Banca di Roma S.p.A. ad EDS Servizi S.p.A. viene data facoltà di esprimere il proprio interesse al "rientro" nella Società Informatica di riferimento del Gruppo UniCredit (Capitalia Informatica/Ugis).
    Il "rientro sarà da concretizzarsi solo al termine del processo di convergenza delle piattaforme informatiche di Bipop Carire SpA e Banca di Roma SpA nella piattaforma informatica UniCredit di massima previsto per il 1° settembre 2008. L'assunzione avverrà mediante novazione del rapporto di lavoro, senza soluzione di continuità temporale, con il livello di inquadramento, retributivo e di anzianità maturato e le risorse verranno assegnate, compatibilmente con le esigenze organizzative, nel relativo ambito territoriale.
    Si precisa che in seguito al verificarsi di tale fattispecie le risorse provenienti da RSI andranno ad incrementare il numero di posizioni di lavoro eccedenti già dichiarate nella procedura di trasferimento da parte di Capitalia Informatica S.p.A. del ramo d'azienda "Sistema informativo" in favore di Unicredit Global Information Services S.p.A.(di seguito anche UGIS).

  2. Al fine di ridurre il più possibile gli effetti occupazionali conseguenti e correlati all'attuazione del progetto di integrazione informatica sarà data facoltà ai suddetti Lavoratori/Lavoratrici di ricorrere al pensionamento (su base volontaria e incentivata) ovvero di aderire, sempre su base volontaria, al "Fondo di Solidarietà per il sostegno del reddito, dell'occupa/ione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese del credito" (DM 158/2000 e Verbale di Incontro 24 gennaio 2001).
    L'attivazione dei predetti strumenti di gestione delle eccedenze indicati dalle normative di contratto e di legge, è subordinata alla stipula di un accordo tra Ugis/UniCredit, RSA di RSI, Delegazione di Gruppo UniCredit che sostanzialmente ricalcherà quanto già definito nel Protocollo di gestione del processo di integrazione del nuovo gruppo UniCredit del 3 agosto 2007. L'adesione al Fondo di Solidarietà da parte del personale interessato avverrà a seguito di novazione del relativo rapporto di lavoro in Capitalia Iiiformalica/UGIS, anche in data antecedente al 1° settembre 2008, e con successivo distacco temporaneo in RSI del Lavoratore/Lavoratrice medesimo.
    Gli eventuali fenomeni di riconversione e riqualificazione professionale che coinvolgeranno i restanti lavoratori saranno gestiti con le stesse modalità previste nel Protocollo di gestione del processo di integrazione del nuovo gruppo UniCredit del 3 agosto 2007 ed in analogia con gli accordi che saranno eventualmente stipulati tra le OO.SS. ed Unicredit/Upa/Ugis/Capitalia Informatica relativamente allo scorporo di ramo "Sistema Informativo" di Capitalia Informatica in Ugis.


Vai alla pagina principale del sito della Fisac Cgil Gruppo Unicredito