Per continuare ad affrontare la pandemia, in particolare in questa fase di accelerazione del contagio, abbiamo chiesto con urgenza di incontrare l’Azienda per affrontare i nuovi e vecchi problemi che impattano sulla vita lavorativa e personale dei Colleghi e delle Colleghe e delle loro famiglie.
In particolare ieri, dopo la richiesta di queste Organizzazioni Sindacali, è stata ufficializzata la proroga della fruibilità, per Colleghe e Colleghi genitori di figli sotto i 14 anni, delle due giornate retribuite di Banca del Tempo, misura nata nel 2018 dall’accordo sindacale sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
In questa pandemia quella previsione è stata estesa alle necessità dei genitori di figli e figlie sino ai 14 anni di età che devono affrontare la sospensione delle attività scolastiche in presenza ovvero altri problemi connessi ai propri doveri genitoriali.
L’utilizzo di questi 2 giorni (possibile anche a ore) è condizionato ai seguenti requisiti riferiti all’anno 2020: dovranno essere già state fruite o programmate tutte le ferie arretrate spettanti per lo scorso 2020 così come i residui di Banca delle Ore o di altri permessi spettanti per l’anno 2020 (che ricordiamo sono stati prorogati al 31 gennaio 2021).
Vi terremo aggiornati sugli esiti dell’incontro con Capogruppo, che si terrà entro la prossima settimana i cui temi all’ordine del giorno tra i quali steward / guardiania, funzionamento e tempistiche di UBOOK.
12 gennaio 2021
SEGRETERIE DI COORDINAMENTO DI GRUPPO
FABI- First CISL – Fisac CGIL – UilCa – Unisin