Incontro con l’azienda su argomenti vari

Sintesi dei temi trattati nelle giornate del 22 e 23 c.m. tra le scriventi Segreterie di coordinamento e la delegazione aziendale delle Relazioni Sindacali.

– Terremoto in Emilia
Alla nostra richiesta di informazioni in merito alla situazione in essere nelle località colpite dal terremoto, l’azienda ha risposto che l’intervento di monitoraggio dei colleghi e delle agenzie coinvolte è stata sollecita. Le agenzie chiuse sono 5, e dei 31 colleghi coinvolti, 23 sono stati ricollocati in altre agenzie limitrofe, mentre 8 risultano in malattia e/o in permesso retribuito.

– Valutazioni professionali
Dopo la nostra denuncia, l’azienda ha smentito che il raggiungimento o meno degli obiettivi di budget possa concorrere alla definizione del giudizio professionale complessivo. A noi risulta, invece, che tale collegamento sia non solo stretto, ma esplicito, in quanto insito nella struttura del nuovo sistema di valutazione, già oggetto di critica da parte del sindacato al momento della presentazione. Saranno comunque utili i dati relativi ai giudizi professionali che saranno oggetto di valutazione in un prossimo incontro.

– Sistema Incentivante
Abbiamo richiesto, e ci verranno consegnati la prossima settimana, i dati a consuntivo degli importi totali e per figure professionali relative al S.I. Abbiamo poi denunciato pressioni indebite per la vendita di alcuni prodotti e chiesto che cessi l’utilizzo di graduatorie individuali.

– Ticket pasto
E’ stato richiesto all’azienda di effettuare una ricognizione affinché le società applichino gli standard stabiliti in termini di tasso applicato agli esercenti e di rimborsi nei tempi dovuti, in particolare per le zone ove opera la “QuiTicket”, sulla quale si stanno concentrando delle criticità inaccettabili.
E’ stato anche richiesto di essere messi a conoscenza, come OO.SS., dei capitolati sottoscritti con le società, con l’obiettivo di monitorare il territorio. Richiesta del tutto legittima in quanto trattasi di risorse economiche dei lavoratori.

– Consegna dei Rischi
Come è noto, stante le nostre rimostranze rappresentate nel mese di aprile, l’azienda aveva prorogato dal 5 al 23 maggio i termini della sottoscrizione di assunzione di responsabilità prevista per i Gestori sia del CIB che dei Centri Impresa Retail. Abbiamo di nuovo avanzato analoga richiesta, in quanto diversi colleghi ci segnalavano l’impossibilità di completare la visione di alcune complesse posizioni.
La risposta aziendale è stata negativa in quanto, a domanda specifica, ha affermato che la firma per accettazione della consegna dei Rischi implicava la sola presa visione quantitativa delle posizioni e non il Rischio di Compliance. Accerteremo se tali affermazioni corrispondono effettivamente alla situazione reale.

– Organici e mobilità
Altro argomento affrontato è stata l’iniziativa aziendale nella D.N. Lombardia di spostare dalla Rete verso la Banca Diretta Multicanale una quindicina di colleghi. Tale iniziativa, oltre a depauperare le agenzie di elementi con grande professionalità, va esattamente nella direzione opposta alla richiesta che le scriventi OO.SS. avevano fatto (contestando le affermazioni del Capo del personale secondo il quale la Rete era in eccedenza di personale) di spostare verso la Rete gli organici rivenienti dalla riorganizzazione delle strutture di governo (affermazione fatta qualche mese fa da Piccini).
Stante la risposta negativa della delegazione aziendale, si riporterà il tema della mobilità degli organici nell’incontro che si terrà il 30 pomeriggio sul Piano Industriale. In tema di organici siamo stati informati sull’assunzione di 85 stagionali per la durata di tre mesi: SUD 25, Centro 2, Centro Nord 35, Nord Est 21, Nord Ovest 2.
Sono previste altresì circa 40 assunzioni, di cui 30 a Cologno Monzese e 10 a Roma, sempre per l’attività di i cui criteri di selezione saranno rispettosi delle previsioni dell’accordo 18 ottobre 2010. Riteniamo che il provvedimento preso sugli organici, se in alcuni casi è insufficiente, in altri è largamente al di sotto delle necessità rispetto alle reali situazioni degli organici delle agenzie della Rete e non rispettoso dell’impegno straordinario che i colleghi producono supplendo alle inefficienze aziendali.

– Formazione
Più volte abbiamo rappresentato la difficoltà dei colleghi a fruire della formazione programmata, a causa dell’assenza di postazioni fisse e dedicate a questa importantissima materia. Nei prossimi giorni ci verrà consegnato l’elenco delle circa 500 postazioni previste in tutto il territorio nazionale: a tale proposito invitiamo le strutture sindacali a tenersi pronte ad un monitoraggio continuo alfine di verificare se, come e in quali misure le stesse siano utilizzate.

– E-mail su Ferie e Ex Festività soppresse
Su questo tema seguirà un comunicato specifico. Vi anticipiamo, comunque, che abbiamo ribadito all’azienda che per noi la mail in parola deve essere ritirata, in quanto in palese violazione di norme contrattuali. Invitiamo in ogni caso i colleghi a non tenerne conto.

Milano, 25 maggio 2012

Le Segreterie di Coordinamento UniCredit SpA Dircredito – FABI – Fiba/Cisl – Fisac/Cgil – Sinfub – UGLCredito – UilCA
Banca Diretta Multicanale,

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Incontro con l’azienda su argomenti vari

Login