HR-Shared Service Center

Nei giorni 20 e 21 marzo, le OO.SS. si sono incontrate con la delegazione Aziendale in merito all’operazione HR-SSC.
La delegazione Aziendale era composta da rappresentanti del Gruppo Unicredit e di HP.

L’illustrazione da parte Aziendale dell’operazione di Joint-Venture ha confermato gli elementi che erano già noti relativamente alle quote proprietarie, alle operazioni societarie ed alla composizione della governance.
Le OO.SS. hanno ravvisato nell’illustrazione aziendale alcuni passaggi poco convincenti in merito al progetto industriale; inoltre, cosa grave, non è stata fornita nessuna garanzia in merito all’applicazione dell’area contrattuale del credito e dell’iscrizione della Newco all’ABI.
Le OO.SS. hanno ribadito con forza che l’area contrattuale e l’iscrizione all’ABI sono elementi già concordati tra l’Amministratore Delegato e i Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali, pertanto già acquisiti e non più oggetto di negoziazione. Inoltre, in relazione alla complessità dell’operazione e alla necessità di approfondire il quadro delle informazioni, le scriventi hanno chiesto di posticipare i tempi previsti.
L’Azienda ha preso atto della nostra forte determinazione ed ha confermato che l’area contrattuale e l’iscrizione all’ABI sono elementi già acquisiti, così come le tutele occupazionali e normative dell’accordo del 17 febbraio u.s., dal quale partiremo per migliorarle – come previsto dall’ accordo stesso – in modo sostanziale ed esigibile per i colleghi di HR SSC, ma solamente all’interno di un confronto negoziale che porti alla stipula di un accordo, in assenza del quale valgono le previsioni di legge.
Per quanto riguarda lo slittamento temporale, l’Azienda, di fronte alla necessità di fare opportuni approfondimenti, fornirà la risposta alla ripresa degli incontri già previsti per la prossima settimana.

Vi terremo informati.

Segreterie Nazionali e Delegazioni Aziendali UBIS
Dircredito Fabi Fiba/Cisl Fisac/Cgil Sinfub Ugl Credito UILCA

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: HR-Shared Service Center

Login