Nelle giornate del 9 e 10 febbraio la delegazione aziendale e le OO.SS. hanno proseguito la trattativa sulla vertenza UBIS.
L’azienda ha fatto delle aperture circa la temporalità delle garanzie occupazionali, e ha accolto la richiesta sindacale in merito all’applicazione delle stesse sia in caso di cessioni parziali sia in caso di cessioni verso soggetti bancari, clausole non previste dagli accordi in essere (ricordiamo che l’accordo del 29 febbraio 2008 tutela già i lavoratori in caso di cessione a soggetti non bancari, esterni al gruppo).
Inoltre l’azienda ha condiviso il percorso proposto dal tavolo sindacale, riconoscendo che le garanzie attualmente oggetto di trattativa costituiranno la base minima di futuri accordi in caso di eventuali cessioni.
Permangono comunque forti distanze relativamente alla piattaforma unitaria illustrata nel precedente comunicato.
Queste Organizzazioni Sindacali ribadiscono che l’unica via per migliorare le tutele di tutti i lavoratori di UBIS sia quella della prosecuzione delle trattative, finalizzate al raggiungimento di un accordo di qualità. Pertanto è stata calendarizzato un nuovo incontro al 15 febbraio.
Vi terremo informati sullo sviluppo della trattativa.
Milano, 10 febbraio 2012