A) Miglioramenti delle polizze
Come di consueto a inizio anno facciamo il punto su Uni.C.A, la cassa sanitaria di Gruppo alla quale sono iscritti tutti i lavoratori e le lavoratrici del Gruppo, di qualsiasi provenienza, coloro che sono nel Fondo di Solidarietà e i pensionati che abbiamo optato per l’adesione.
Come ricorderete l’adesione ai piani sanitari fatta nel 2009 è valida sino alla fine del 2011. Non è possibile quindi, per tutti il 2011, modificare le scelte di polizza fatte a suo tempo. Ma non tutte le prestazioni restano uguali nei contenuti: alcune sono
state migliorate e precisamente:
– Per gli/le aderenti alla Polizza Nuova Standard il massimale annuo per le cure oncologiche passa da euro 8.000 a euro 10.000.
– Per tutte le polizze: riduzione di 150 euro della franchigia per i ricoveri/day hospital/interventi ambulatoriali in Rete convenzionata.
– Per tutte le polizze: le sedute di Laser terapia coperte passano da 12 a 18.
– Per tutte le polizze: gli interventi sui bambini per malformazioni neo natali o difetti fisici, la cui copertura era prevista in origine solo se effettuati entro il primo anno di vita, vengono ora coperti entro il terzo anno di vita del bimbo/a ove sia documentata dal medico l’impossibilità di effettuare l’intervento entro il primo anno di vita.
– Per tutte le polizze: prevista la copertura nell’ambito dell’Alta Diagnostica, dell’endoscopia contestualmente seguita da biopsia: ciò comporta
l’applicazione di una franchigia inferiore rispetto alla precedete.
– Per tutte le polizze:allungamento del termine da 100 a 120 giorni del limite temporale post intervento chirurgico per la copertura della fisioterapia.
– Per la polizza Nuova Standard: mantenimento dello stesso importo di franchigia per le prestazioni in Rete (20 euro) anziché procedere all’aumento dello stesso, come era previsto in origine a partire dal 1.1.2011.
Queste migliorie delle condizioni di polizza non cadono dal cielo: sono la diretta conseguenza del rapporto equilibrato tra premi versati e sinistri rimborsati realizzato nel 2010. In altre parole sono il frutto dell’utilizzo virtuoso da parte degli iscritti/e delle risorse della Cassa.
Ma non solo: alcune di queste positive evoluzioni sono state realizzate grazie alle segnalazioni di colleghe e colleghi che hanno permesso a Uni.C.A. di eliminare dei “disallineamenti” .
B) Inserimento in polizza di familiari a pagamento
È possibile inserire in copertura , per il 2011, i familiari a pagamento non indicati in precedenza. Tale copertura però sarà ammesso con alcune limitazioni di assistenza ( dette “carenze”), in particolare:
– Per il parto e malattie dipendenti da gravidanza e puerperio la copertura la copertura è di soli 270 giorni; limitatamente alle citate malattie, la copertura decorrerà dal trentesimo giorno successivo a quelle di effetto dell’assistenza, purché si fornisca certificazione medica che il concepimento sia avvenuto dopo tale data.
– Per la cura di malattie che siano la continuazioni ovvero la conseguenza diretta di patologie insorte anteriormente al 1.1.2011, la copertura per il 2011, è di soli 180 giorni.
Gli interessati a inserire familiari a pagamento devono far pervenire la specifica richiesta allo SSC entro il 31 gennaio prossimo.
C) La nuova Campagna di Prevenzione 2010-2011
La nuova Campagna si divide in 2 fasi: la prima , che è dedicata esclusivamente a chi ha partecipato alla Campagna 2009-2010, è partita a novembre e terminerà alla fine di aprile 2011, con possibilità di prenotazioni del check up sino al 31/3/2011.
Lo scopo della nuova campagna, è la verifica dei fattori di rischio oncologico, cardiovascolare e pressorio. Perciò consta di 2 strumenti:
1) check up per soli colleghi e colleghe con più di 40 anni.
2) check up mirato per chi, indipendentemente dall’età, ha avuto dalla campagna di prevenzione precedente, attribuito un rischio cardiovascolare superiore al 3% (quindi ciascuno deve provvedere a verificare questo dato nella documentazione medica avuta in consegna a completamento della Campagna precedente) ovvero chi ha comunque più di 70 anni.
Precisiamo che i destinatari sono, tra coloro che hanno partecipato alla Campagna
2009-2010:
– i titolari della copertura, siano in servizio, in pensione o in esodo nel Fondo di Solidarietà;
– i coniugi dei titolari ma unicamente se dipendenti, pensionati o esodati:
Restano esclusi i Dirigenti e i loro coniugi in quanto titolari di altra analoga iniziativa.
Una seconda fase della Campagna , che si svolgerà da giugno 2011 a novembre 2011, sarà rivolta a chi non ha partecipato alla precedente Campagna 2009-2010.
Sarete a tempo debito opportunamente informati sul contenuto di questa nuova
fase.
Gennaio 2011
La Segreteria di Gruppo
Fisac CGIL UniCredit