Terminati i lavori della commissione Tecnica INQUADRAMENTI UGIS

Martedì 11 maggio, dopo un lungo percorso iniziato nel settembre 2008, con momenti di forte divergenza tra le parti, è stato unitariamente firmato il “Verbale di fine lavori” della Commissione Inquadramenti UGIS.

Le varie intese prevedono l’applicazione della normativa in tema d’inquadramenti (comprese le intese “a latere” e le prassi in materia d’automatismi) contenuta nel Contratto Integrativo Aziendale (CIA) di UniCredit.

Nel corso dei lavori sono stati analizzati i contenuti delle varie figure differenza di struttura dal CIA UGIS ed ex CAPINFO (basato sulle aree professionali), i lavori hanno portato seguenti determinazioni:

decorrenza 01 gennaio 2011, da questa data a tutti i lavoratori sarà applicato quanto previsto nel CIA UGIS, comprese lettere a latere e prassi automatismo;
fino a tale data continuano a produrre effetti i CIA di provenienza ex CAPINFO ed RSI;
valorizzazione del 100% delle anzianità maturata nel ruolo a far tempo dal 01.03.2008 per le figure professionali al momento dell’integrazione di CAPINFO, e dal 1.9.2008 per il personale di provenienza RSI per il raggiungimento dell’inquadramento;

I colleghi si chiederanno: E tutto quello che è stato il percorso professionale precedente al 2008?
Abbiamo chiesto ed ottenuto, con una lettera a latere, che tale periodo venga verificato in azienda attraverso l’operato dei responsabili.
Sul portale, effettuando il percorso canonico MY HR – FORMAZIONE E CARRIERA – PERFORMANCE MANAGEMENT – Valutazione e Sviluppo il personale UGIS risulta “To be defined”, quindi senza mansione.
Mentre se si consulta l’area relativa al SISTEMA PREMIANTE – LA MIA SITUAZIONE, si trova la mansione assegnata al 2010 (addirittura se si consulta visualizza riepilogo posizioni si trovano le posizioni degli anni precedenti).

La posizione indicata dovrebbe poter essere ricondotta nei quadranti descritti nel CIA, diciamo dovrebbe perché parecchi lavoratori hanno assegnata una figura non presente nell’integrativo.
In tutta questa struttura manca però l’assegnazione della seniority, vero fulcro del riconoscimento delle anzianità pregresse al 1° marzo 2008, ovvero non è attualmente visibile ai colleghi.

Nel CIA UGIS sono previsti percorsi professionali, relativi al quadrante ed alla seniority assegnata, dove per seniority si intende la valorizzazione dell’esperienza acquisita nella mansione.
Assume, pertanto, rilevanza la “valorizzazione del pregresso”, cioè il computo del periodo svolto nei vari ruoli al fine di accelerare le progressioni di carriera.

Nel corso del prossimo mese di giugno si procederà all’assegnazione degli obiettivi e, sempre nel corso dell’ultimo incontro, l’azienda ci ha assicurato che sarà rivista l’assegnazione delle figure professionali e la relativa seniority da parte dei responsabili.

A questo punto è compito dei responsabili il riconoscimento della professionalità maturata dai colleghi, per alcuni, nel corso di una lunga carriera, spesso più che ventennale.

Per i più giovani, spesso assunti da poco, ma con alle spalle magari una carriera decennale di consulenti, si apre un percorso che si spera rapido e che li valorizzi sia dal punto di vista professionale che in termini di formazione.

Anche perché l’assegnazione delle seniority ha un percorso di massima, ma non di minima, ovvero se un lavoratore in un anno fa dei progressi, potrebbe aspirare ad ottenere una seniority superiore con dei benefici in termini d’inquadramento.

Con questa intesa è stato raggiunto l’obiettivo fondamentale di assicurare certezza normativa e d’inquadramento a tutti i lavoratori e lavoratrici provenienti dal perimetro ex CAPITALIA, attraverso l’estensione del CIA UGIS, per una corretta determinazione della mansione e della seniority al fine del corretto inquadramento, in un percorso di trasparenza, secondo regole stabilite e non lasciate alla discrezionalità dell’azienda, salvaguardando i diritti e i trattamenti di tutti/e.


Milano 14 maggio 2010. Le Segreterie di Coordinamento UGIS

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Terminati i lavori della commissione Tecnica INQUADRAMENTI UGIS

Login