A seguito dell’impossibilità di raggiungere un accordo nel corso delle procedure previste dal Contratto Nazionale, in data 5 gennaio sono state avviate le procedure per la proclamazione dello sciopero dei Lavoratori e delle Lavoratrici del Gruppo UniCredito. E’ stata inviata alla Commissione Nazionale in materia di sciopero la lettera, prevista dalle attuali normative di legge e dell’accordo 23 gennaio 2001, per l’esperimento del tentativo di conciliazione sulla vertenza che riguarda la cessione, fuori dal Gruppo, di 2S Banca (Banca Depositaria e attività di securities services) e dei Lavoratori/trici coinvolti.
L’appuntamento è stato fissato per venerdì 13 gennaio c.a. presso la sede dell’ABI a Milano.
Le scriventi OO.SS. sono determinate a rimuovere le inaccettabili, e pericolose per tutti, posizioni aziendali e ad ottenere le più ampie garanzie occupazionali, il mantenimento dei poli esistenti e la salvaguardia dei trattamenti economici, normativi, previdenziali ed assistenziali per l’insieme dei lavoratori e delle lavoratrici.
In questa delicata vertenza è importante che vi sia la piena consapevolezza da parte dei collegi/ghe sul fatto che, questa iniziativa aziendale, contiene elementi di pericolosità per il futuro occupazionale di tutti coloro che lavorano in questo Gruppo, e sulla necessità di raggiungere un accordo di alto profilo.
Vi terremo puntualmente informati sull’esito del tentativo di conciliazione.