Su nostra richiesta, abbiamo incontrato l’azienda, in particolare su Asset Insight e Promotori Finanziari.
Asset Insight
Il responsabile USI del progetto ha illustrato le funzionalità dello stesso, che spaziano dal censimento del parco macchine a quello dei programmi installati su di esse, sino alla quantificazione dell’effettivo utilizzo degli stessi; si tratta di un programma che sarà parte integrante del posto di lavoro d’ora in poi.
Le finalità del progetto sono la conoscenza dei tipi di macchine presenti, degli effettivi programmi installati e del loro uso; in pratica, il software, così come installato, rileva ogni inizio/fine sessione (es.login/logout da Ctrl-Alt-Canc) e all’interno di questa ogni lancio di applicazione con ora di apertura e chiusura, ogni variazione di task attivo (quando si passa da un programma già aperto ad un altro già aperto) e la quantificazione del numero di volte ogni applicativo è stato “usato”.
Promotori Finanziari
A 5 mesi dall’uscita della Circolare relativa all’Offerta Fuori Sede, per la quale abbiamo a suo tempo insistito con l’azienda, abbiamo ulteriormente chiesto chiarimenti in merito a tale normativa, anche a fronte delle numerose richieste pervenuteci dai colleghi.
Ci sono state presentate le cosiddette FAQ, che ora trovate sulla Scrivania Commerciale, relative ai maggiori dubbi presentati; resta da sottolineare come l’interpretazione della legislazione da parte di UPB sia prudenziale (vedi il modulo di “primo contatto” da consegnare anche quando ‘primo’ non è).
Sollecitiamo tutti i colleghi al completo rispetto della normativa, non solo in questo particolare e delicato caso ma in ogni aspetto della vita lavorativa, senza accettare scorciatoie o praticare sconti ma recuperando il tempo per la lettura e la conoscenza di circolari e comunicazioni varie.
Abbiamo anzi chiesto l’inserimento su Normanet della firma elettronica per certificare l’effettiva lettura della normativa vigente; la richiesta nasce anche dalla volontà aziendale di registrare ogni accesso alle Banche Dati, tipo Scrivania Commerciale, Normanet, SigeWeb, SRS, Reuters e altre, al fine di “verificare se i dipendenti si avvalgono delle opportunità loro offerte in termini di accesso alle informazioni, secondo le modalità aziendalmente definite”.
La tua esperienza, la nostra storia: abbiamo chiesto un chiarimento sulla “disponibilità al trasferimento” che è interpretata dall’azienda come ampia apertura verso eventuali proposte che la stessa riterrà di fare.
Cogliamo l’occasione per ringraziare i colleghi che ci hanno sostenuto con l’adesione agli ultimi scioperi.