Le OO.SS. nel nostro Paese hanno sempre posto particolare attenzione al problema della prevenzione e della tutela della salute nei luoghi di lavoro.
Tanto è vero che, coordinandosi con forze politiche e movimenti ambientalisti, hanno contribuito alla stesura di una legge che tutela la salute e la sicurezza dei lavoratori nell’ambiente lavorativo.
Questa legge – DLGS 626/94 – è tanto più attuale oggi, nella nostra categoria, alla luce delle profonde trasformazioni economiche e produttive, che stanno cambiando profondamente la struttura organizzativa delle nostre aziende, anche attraverso il decentramento produttivo e la conseguente nuova dislocazione dell’attività lavorativa.
In UniCredito Italiano il sindacato aziendale è riuscito ad avviare un percorso costruttivo che vedrà la conclusione, nei prossimi giorni, con l’elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.).
Il giorno 24 marzo p.v. i colleghi saranno chiamati, attraverso il portale alla elezione di 6 R.L.S. esprimendo, con il loro voto, fino a un massimo di 4 preferenze. A questo proposito i candidati presentati da queste OO.SS. sono:
– BELLOMI Marco Angelo – Centralino telefonico – CORDUSIO.
– LATTUADA Fabrizio – U.O. Sicurezza – LAMPUGNANO.
– MAMBRETTI Maurizio Giuseppe – Pianificazione Capogruppo e Sla – CORDUSIO.
Il R.L.S. sarà referente assoluto dei lavoratori: per loro conto vigilerà sulla qualità dell’ambiente lavorativo e parteciperà a tutte le fasi del processo di prevenzione, in collaborazione con le strutture aziendali preposte.
Dovrà altresì, con il contributo dei lavoratori e attraverso tutti gli strumenti attribuitigli dalla Legge in vigore, intervenire nell’individuazione del rischio nei singoli reparti lavorativi e alla progettazione e applicazione di piani preventivi per la tutela della sicurezza di tutti i lavoratori.
L’auspicio delle OO.SS. scriventi è di una partecipazione consapevole e puntuale dei colleghi alla consultazione nel giorno previsto e dell’inizio di una collaborazione fattiva tra lavoratori, R.L.S.e Organizzazioni Sindacali, tesa alla tutela e al miglioramento delle condizioni di lavoro.