Nei giorni scorsi l’azienda ha inviato la mail, che di seguito vi riportiamo, a circa mille colleghe\i interessate\i dalla necessità di aggiornamento di alcuni dati dei familiari in People Focus (codice fiscale, data e luogo di nascita). L’azienda evidenzia che tale adempimento è necessario ai fini della corretta gestione dei flussi Uniemens verso l’INPS, come indicato nelle ultime circolari dell’Istituto di previdenza in materia.
Gentile collega,
Il Decreto Legislativo 30 giugno 2022, n. 105, ha introdotto alcune novità normative in materia di permessi legge n. 104/1992, di congedo straordinario, di congedo di paternità obbligatorio e congedo parentale. Per una corretta gestione di detti congedi nei flussi di denuncia datoriale verso l’INPS, è necessario che il dipendente fornisca l’informazione del codice fiscale, luogo e data di nascita del familiare.
Nel caso non avesse ancora provveduto, La preghiamo di aggiornare entro e non oltre il 30 giugno 2023 la Sua posizione, inserendo in self service l’informazione del codice fiscale del familiare censito in anagrafica, seguendo il percorso: People Focus Italy – Self Service – Info Personali – Familiare.
In mancanza dei dati di cui sopra non si potrà procedere con il riconoscimento dell’indennità prevista.
Cordiali saluti.
People Services
L’azienda, da noi contattata, ha dichiarato che la scadenza del 30 giugno è tassativa per motivi tecnici, salvo casi eccezionali di colleghe\i impossibilitate\i a provvedere entro tale data (es. malattia, ferie,…) che dovranno provvedere al più presto. Le eventuali posizioni di dipendenti lungo assenti interessati dall’aggiornamento saranno attenzionate centralmente per agevolare l’inserimento dei dati mancanti.
L’azienda ci ha inoltre confermato la disponibilità a fornire assistenza alle persone che dovessero trovarsi in difficoltà nell’aggiornamento dei dati relativi alla propria posizione. Consigliamo a coloro che avessero bisogno di ulteriore supporto di rivolgersi al proprio People&Culture Business Partner (HR) di riferimento.
Milano, 26 giugno 2023
Le Segreterie di Coordinamento delle OO.SS. di Gruppo UniCredit
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN