L’Azienda ci ha informato che SABATO 19 DICEMBRE si terrà il ROAD SHOW di fine anno di UNICREDIT DIRECT.
La partecipazione è aperta a tutti i colleghi di UCD, su BASE VOLONTARIA, con collegamento da remoto e avrà una durata di circa due ore nella fascia oraria 15.00-19.00 in due diverse sessioni. Le ore di partecipazione saranno retribuite secondo le previsioni contrattuali.
- Negli anni precedenti il road show, così come indica la definizione stessa del termine, prevedeva gli incontri a tappe e si svolgeva durante l’orario lavorativo. Quindi, non era già garantita la continuità del servizio?
- Il collegamento da remoto non dovrebbe aiutare a organizzare agevolmente questo tipo di riunioni durante l’orario di lavoro?
- In questo modo il diritto alla disconnessione è pienamente soddisfatto?
- È garantita la volontarietà oppure chi “volontariamente” decidesse di non partecipare, potrebbe essere additato come “poco disponibile”?
- Qual è l’esigenza di organizzare una presentazione di tipo commerciale in una giornata di riposo?
La risposta è solo una:
Non siamo assolutamente d’accordo sulla necessità di convocare i colleghi e colleghe in un road show fuori dall’orario di lavoro, seppur sia prevista un’adesione volontaria e le ore impiegate vengano regolarmente remunerate (e ci mancherebbe!).
La tutela dei tempi di disconnessione prevista dall’ art 16 dell’accordo del 2018 sulla conciliazione tra i tempi di vita e quelli di lavoro, va perseguita sempre.
Non può passare il messaggio che durante la pandemia tutto è possibile.
Questo road show è un’altra occasione persa per dimostrare una vera attenzione nei confronti di questi colleghi e colleghe che sono impegnati duramente da mesi a gestire l’enorme flusso di chiamate a causa della pandemia.
Segreterie di coordinamento in UniCredit S.p.A.
2 dicembre 2020