UniCredit ha accolto alcune importanti richieste più volte oggetto di confronto sul Tavolo del Covid 19 in relazione al perdurare dell’emergenza pandemica: il servizio di steward/ guardiania, a tutela del servizio dei dipendenti e della salute della comunità, verrà mantenuto per tutto il mese di dicembre presso tutte le ns filiali retail e private/corporate.
Questa misura che è presente in forma generalizzata e costante solo presso il nostro Gruppo, dà ragione al lavoro che queste Organizzazioni Sindacali, a tutti i livelli e come Rls, stanno svolgendo e continueranno a svolgere.
La misurazione della temperatura avverrà attraverso i Termoscanner ove già presenti (sono in corso di installazione in tutte le strutture aziendali).
In quest’alveo di attività costante di confronto Azienda – Sindacato, che continua in modo efficace e costruttivo, si inserisce anche la delibera del CDA di Cassa Uni.C.A. di un nuovo pacchetto di iniziative strettamente connesse alla emergenza sanitaria, che permetterà a tutte le Colleghe e tutti i Colleghi (e di conseguenza alle loro famiglie) di guardare con più serenità al futuro lavorativo e personale.
Il C.d.A. di Uni.ca ha deliberato la copertura dei tamponi molecolari/test rapidi antigenici e il vaccino anti-pneumococco.
TAMPONI MOLECOLARI/TEST RAPIDI ANTIGENICI
I Colleghi possono richiedere il rimborso (o l’autorizzazione in forma diretta) del costo sostenuto per i tamponi molecolari e i test rapidi antigenici:
=> il rimborso (o l’autorizzazione) è legato ai casi di positività al Covid-19 presunti o accertati.
- se la positività è presunta, è necessario essere in possesso della prescrizione del medico di base che indica patologia presunta e i sintomi riscontrati per i quali si ricorre al tampone o al test.
- la prescrizione non è invece necessaria in caso di positività accertata, quando si richiede un secondo tampone.
=> la prestazione rientra nella garanzia “Diagnostica ordinaria (accertamenti diagnostici)” già presente in copertura. Ricordiamo che nel caso di struttura non convenzionata con Uni.CA la franchigia applicata è di euro 60.
VACCINO ANTI-PNEUMOCOCCO
Ricordando che è già possibile richiedere il rimborso ad Uni.C.A. del costo sostenuto per il vaccino antinfluenzale a breve sarà possibile farlo anche per il rimborso dei costi sostenuti, a partire dal 2020 e fino al 31.12.2021, per la vaccinazione anti-pneumococcica:
- il rimborso comprende il costo del vaccino e della relativa somministrazione (con un massimale individuale di rimborso pari a 80 euro)
- non è richiesta alcuna prescrizione medica, ma solo la documentazione della spesa (scontrino fiscale di acquisto e/o fattura, rimborso individuale massimo 80 euro)
- il rimborso potrà essere richiesto attraverso Previmedical: vi informeremo non appena sarà possibile inoltrare le richieste sul sito.
Ulteriori informazioni a riguardo sono reperibili cliccando sul seguente link
https://unica.unicredit.it/it/informativa/2020/Rimborsabilita_tamponi_e_vaccino_anti- pneumocco.html
Milano, 27/11/2020
SEGRETERIE DI COORDINAMENTO GRUPPO UNICREDIT FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN