Di seguito pubblichiamo la diffida inviata al Gruppo UniCredit che denuncia una situazione, il cui protrarsi riteniamo possa creare danni economici ai lavoratori coinvolti.
Per tale motivo vi invitiamo a tenere costantemente sotto controllo la Vostra busta paga ed a segnalare eventuali incongruenze all’HRBP di competenza anche per il tramite delle Rappresentanze Sindacali Locali. Riteniamo, infatti, non sia sufficiente limitarsi ad effettuare i ticket ad ES- SSC, in quanto questa problematica, essendo una responsabilità in capo all’ufficio del personale, deve diventare una priorità degli HRBP a tutti i livelli dell’azienda.
Nei casi più gravi, ove si riscontrassero differenze importanti da tempo non sanate, siamo a disposizione per valutare anche diffide a tutela di diritti e prerogative di carattere individuale.
Milano. 7 novembre 2017
*********************
Spett.le
Gruppo Unicredit – Risorse Umane c.a. Dott. Paolo Cornetta
e p.c. Relazioni Industriali
Dott. E. Recchia – G.Robaldo
Oggetto: Diffida, messa in mora e interruzione dei termini ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 e ss. c.c. per quanto riguarda reiterati errori riscontrati, a
partire da febbraio 2017, nelle buste paga dei dipendenti del Gruppo Unicredit
Le scriventi Organizzazioni Sindacali, in nome e per conto dei dipendenti del Gruppo Unicredit, con riferimento a quanto in oggetto, evidenziano quanto segue:
da tempo abbiamo segnalato a Relazioni Sindacali, e denunciato con volantino del 21 giugno 2017 (che alleghiamo), continui errori nella compilazione delle buste paga del Gruppo, servizio che è stato da tempo appaltato ad una società esterna, ES-SSC, partecipata dal gruppo al 49 %. Tale situazione sta creando gravi problematiche in termini di incertezza della retribuzione, sia diretta che indiretta, e può, se non sistemata in tempi brevi, creare grave nocumento ai singoli lavoratori (solo a titolo esemplificativo: errori nel calcolo delle ferie, dei permessi, dei buoni pasto, delle indennità di turno/di
missione, nel calcolo degli assegni famigliari ecc.).
Tutto ciò premesso Vi invitiamo a volere provvedere, nel termine più sollecito possibile, alla sistemazione di tali errori ed al pagamento delle somme dovute.
Tale lettera è da intendere anche come diffida ai fini dell’interruzione dei termini di prescrizioni previsti per legge.
Distinti saluti.
Milano, 6 novembre 2017
Le Segreterie Gruppo Unicredit
Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – UilCA – Unisin
****************************