Nei giorni 12 e 13 Maggio si è riunita, a Milano, la Commissione Pari Opportunità di Gruppo. Nell’ambito delle due giornate è stata analizzata la situazione delle aziende del Gruppo in materia di politiche di genere e pari opportunità e lo stato di avanzamento dei progetti in corso.
Il tema della valorizzazione del talento femminile e della presenza delle donne nelle posizioni e nei ruoli più alti è considerato un tema di business quindi non avere le donne nei percorsi di carriera significa essere meno competitivi, significa perdere la ricchezza che può essere generata da gruppi di lavoro formati da entrambi i generi. L’attuale composizione del personale è costituita per il 44,5% da Donne e per il 55,5% da Uomini: più si sale nelle carriere e nei ruoli, minore è la presenza delle donne sino quasi ad azzerarsi nelle posizioni di vertice. Il bilanciamento di genere è quindi un problema aziendale e molto c’è ancora da fare.
Sintesi dei progetti in corso:
* PARI OPPORTUNITA’ NEGLI AVANZAMENTI DI CARRIERA
Con l’obiettivo di avere a disposizione candidature di entrambi i generi, nel momento in cui c’è da coprire un ruolo vacante, gli HR e i Regional Manager individuano il personale femminile con maggiore potenzialità, identificano il loro ruolo target nell’arco dei 18/24 mesi ed il conseguente percorso di sviluppo per raggiungerlo con monitoraggio nel tempo. Le colleghe coinvolte nelle 7 Region sono 116. Da circa 18 mesi, trimestralmente, gli HR sono tenuti a comunicare il numero delle posizioni da coprire, il numero di candidati di genere femminile e quello di genere maschile e chi è stato nominato. I primi riscontri del progetto danno indicazioni positive. A livello di intero Gruppo nel 2013, su 245 posizioni manageriali aperte, la candidatura mista ha interessato il 24% delle donne (nel 2012 soltanto il 12%) e circa la metà delle donne candidate sono state effettivamente promosse.
* TEMPORARY MANAGER: sostituzione temporanea delle colleghe in maternità
E’ un progetto sperimentale che ha visto finora coinvolte 10 persone in 2 Region (Centro Nord e Centro). Il progetto coglie la disponibilità di molti colleghi senior di mettere a disposizione la propria competenza ed esperienza per sostituire temporaneamente la collega assente per maternità. Durante l’assenza la collega può mantenere il contatto con il proprio “ruolo” attraverso il collega che la sostituisce e rientrare nella propria funzione/ruolo alla ripresa del lavoro.
* LIFE-COACHING
Percorso inedito di coaching che partirà a settembre e sarà dedicato alle neo-mamme ai neo-papà svincolato da contenuti professionali e finalizzato a dare un supporto di ri-orientamento sulle nuove priorità dopo un avvenimento così grande come la nascita di un figlio. E’ prevista la durata di 6 mesi con uno o due incontri alla settimana via web/cam. Il coach e il/la collega non dovranno essere in posizioni professionali gerarchicamente collegate e dovranno appartenere a Region diverse.
* ASILI NIDO AZIENDALI
Al momento sono attivi 4 nidi (Torino, Cologno Monzese, Bologna, Roma). Quello di Modena è stato chiuso per mancanza di iscrizioni. Per quello di Roma è in corso la gara per riassegnare la gestione a seguito della disdetta della precedente società. L’Azienda non ha in previsione la realizzazione di nuovi asili ma intende implementare le convenzioni con asili esterni. I riferimenti per eventuali segnalazioni sono gli HR sul territorio.

* PROGETTO 90 GIORNI
Il progetto è indirizzato ad accogliere nei locali aziendali – opportunamente e temporaneamente attrezzati – figli e nipoti dei colleghi nella nei periodi di chiusura fascia di età 3-10/11 anni delle scuole. Nelle varie attività proposte i bambini sono seguiti da personale specializzato. Il progetto è partito 2 anni fa a Lampugnano (Milano) con forte contributo di Uwin. Ora si è aggiunta la piazza di Bologna. Ad oggi nelle due città sono stati ospitati circa 270 bambini.
* GIORNATA DEL LAVORO AGILE 6 febbraio 2014
Il Comune di Milano, all’interno di un piano territoriale sugli orari, teso a facilitare tempi nuovi di mobilità e di conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro ha organizzato la giornata del lavoro agile. Unicredit ha aderito all’iniziativa a livello sperimentale per cui 69 colleghi – già dotati di pc portatile – hanno potuto, per quella giornata, lavorare nella Filiale più vicina alla loro abitazione. Degni di nota i dati complessivi: adesione da parte di 104 aziende e 7 enti per un totale di 5681 lavoratori con un risparmio di tempo pari a 2600 ore in un solo giorno.
* SMART WORK
Consiste nella possibilità di svolgere la propria prestazione lavorativa presso il proprio domicilio o presso Hub predisposti dall’Azienda. La sperimentazione è partita il 1° Giugno, presso la società UBIS dove è stato sottoscritto un accordo sindacale con le Segreterie di Coordinamento, e si concluderà il 31 Dicembre 2014. L’iniziativa si limita, attualmente, a una sola giornata nell’arco della settimana concordata direttamente con il proprio responsabile, ed è prevista la possibilità di aderire anche per le lavoratrici e i lavoratori part-time.
I progetti, gli strumenti di welfare e conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro messi in campo sono la via per favorire le pari opportunità ad entrambi i generi nell’ambito lavorativo. Con soddisfazione valutiamo i progressi fatti, maturati nel tempo grazie al lavoro e al pungolo della Commissione, ma molto c’è ancora da fare. Auspichiamo che l’avviato processo formativo su questi temi, anche agli uomini e alle donne che per ruolo e mansione sul territorio gestiscono le problematiche quotidiane di conciliazione e rispetto di genere, contribuisca a quel cambio culturale necessario a rendere “normale” la valorizzazione del talento al di là del genere, sempre nel massimo dei bisogni di life-balance.
Milano, 23 giugno 2014
LE SEGRETERIE DI GRUPPO UNICREDIT
LE COMPONENTI LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’