Videosorveglianza e videoregistrazione nelle agenzie rete commerciale di UCI Spa

Care compagne, cari compagni,
lo scorso martedì 13 le Segreterie degli Organi di Coordinamento hanno firmato un “Verbale di integrazione dell’accordo 2 febbraio 2012” in materia di videosorveglianza e videoregistrazione nelle agenzie della rete commerciale di UCI SpA.

Scopo del Verbale è di rendere operativo quanto previsto dall’accordo citato, ponendo fine alle diatribe interpretative sorte in varie Unità Produttive (da ora UP).
Riteniamo che il testo consenta di garantire la massima tutela dei lavoratori e lavoratrici nel pieno rispetto di quanto prescritto dall’art.4 della l.300/1970.

Analizzando per punti il verbale ci preme sottolineare alcuni aspetti e fornirvi elementi che possano contribuire ad una agevole comprensione.

1.
In ogni UP dove è costituita una o più RSA un dirigente a turno tra tutte le RSA presenti (indipendentemente quindi da eventuali divisioni di “tavolo”) sarà designato quale incaricato della tenuta della Password o altro strumento, codice, chiave, badge o token (è per quest’ultima fattispecie che nell’accordo, al p.to 3. è prevista la possibilità di non sostituzione della PW dopo l’apertura della busta, in quanto autorigenerante).
Nelle 7 sedi di Region i dirigenti RSA designati saranno 2, concordati tra tutte le RSA, sempre con criteri di rotazione. I due dirigenti avranno ognuno una precisa competenza territoriale (p.es. Aree commerciali suddivise tra Nord/Sud o Est/Ovest) da decidere localmente e da comunicare all’azienda.
La specifica “o parte di essa” riferito alla PW trova giustificazione nei sistemi dotati di unica PW: in quei casi la stessa PW verrà divisa in due parti, una delle quali affidata all’RSA.

3.
Consideriamo di assoluto valore che il testo prescriva in maniera esclusiva che l’utilizzo immediato delle immagini possa avvenire esclusivamente se richiesto dalle Forze dell’Ordine. E’ la prima volta che riusciamo ad uscire dall’ambiguità di motivazioni generiche e a indicare in maniera prescrittiva una ben precisa causale. Abbiamo anche reso particolarmente articolata la procedura a carico dell’azienda relativamente all’informativa da fornire agli RSA in caso di necessità di utilizzo immediato e di mancato recapito in tempi utili del relativo avviso, imponendo all’azienda l’obbligo di indicare nella successiva e comunque tempestiva comunicazione i motivi dell’intervento e l’orario della telefonata di avviso non andata a buon fine.
La normativa vigente, citata a proposito dei registri sui quali annotare apertura delle buste e utilizzo delle pw, è da intendersi l’OdS 369/2 e allegati reperibile in norm@net.

Abbiamo evidenziato all’azienda che permangono sul territorio apparecchiature obsolete con sistema di registrazione locale con Videocassette (VCR). Pare che in alcuni casi il video registratore non sia collocato in armadio blindato con accesso a doppia chiave. Per tale fattispecie l’accordo non troverebbe quindi applicazione. L’Azienda farà una verifica e ci farà sapere come intende sanare la situazione.

Vi invitiamo a segnalarci la presenza di anomalie quali quella citata o altre.

Come anticipato in premessa riteniamo con questo verbale di aver raggiunto lo scopo di consentire la piena applicazione dell’accordo del 2 febbraio 2012 garantendo la tutela di lavoratori e lavoratrici come previsto dall’art.4 dello Statuto dei Lavoratori.

Milano, 26 maggio 2014
La Segreteria dell’Organo di Coordinamento Fisac CGIL
Unicredit SpA

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Videosorveglianza e videoregistrazione nelle agenzie rete commerciale di UCI Spa

Login