Comunicato del 5 marzo 2014
In data 4 marzo si è tenuto l’incontro tra le OO.SS. e l’Azienda riguardante gli argomenti di cui all’art.12 del CCNL.
Di seguito alcune note sui temi trattati.
Andamento economico e produttivo
Nel 2011 e 2012 i dati di bilancio sono stati decisamente positivi registrando, insieme ad un aumento di incassi, la riduzione dei costi ed un significativo utile netto.
Per il 2013 non sono stati ancora ufficializzati i dati di bilancio, in quanto in fase di approvazione prevista al CDA del 10 marzo p.v.
L’Azienda, anche a fronte di specifica richiesta delle OO.SS., si è pertanto riservata di fornire appena possibile i dati relativi.
Con riferimento all’andamento degli incassi, l’Azienda ha potuto precisare che nel 2014 sono stati incassati complessivamente 1,309 mld, di cui 795 su portafoglio Captive, non sufficienti a raggiungere gli obiettivi fissati, quale conditio sine qua non, per l’applicazione del Sistema Incentivante 2013 (incassi complessivi per 1,4 mld – incassi su portafoglio Captive per 890 mln); tuttavia, tenuto conto del contesto economico nazionale e riconoscendo l’impegno profuso da tutti i lavoratori, L’Azienda ha annunciato che, non potendo applicare il sistema incentivante deterministico, provvederà comunque ad una distribuzione di Bonus a livello Banca, la cui determinazione avverrà “tenendo in considerazione il contribuito individuale assicurato dai singoli”.
Le OO.SS. hanno quindi chiesto precisazioni sul contratto di Servicing tra UCCMB ed UniCredit; l’Azienda ha precisato che lo stesso non è ancora stato definito; tuttavia, in relazione al previsto limite di conferimento per le posizioni superiori a 1mln, ritiene che in termini numerici non ci saranno significative riduzioni di conferimenti, così come, in funzione di una maggior attenzione al processo di gestione delle posizioni < 1 mln, dovrebbero essere contenute anche le ricadute in termini di incassi complessivi.
Profilo strutturale
L’Azienda ha fornito i dati sulla situazione delle risorse presenti in UCCMB in ordine a distribuzione, cessioni, assunzioni e trasferimenti.
In particolare, con soddisfazione di entrambe le parti, si registra la trasformazione di 39 (su 41) contratti da tempo determinato a tempo indeterminato avvenuta nel corrente esercizio, che si aggiunge a quelle già effettuate nel 2013 per altre 20 risorse.
Le OO.SS. hanno chiesto chiarimenti circa la conferma dei part time e l’applicazione del CIA.
In relazione alla conferma e/o alle nuove richieste di part time, L’Azienda conferma che valuterà con attenzione, in relazione alle esigenze segnalate dagli interessati, la possibilità di concessione e/o proroga del part time.
In relazione all’applicazione del CIA, l’Azienda, nel confermare che provvede semestralmente alla verifica dei passaggi di inquadramento previsti, segnala che residuano solo 6 risorse le cui specifiche figure professionali non sono ricomprese nel Contratto Integrativo, per le quali rimane comunque la disponibilità a valutare eventuali possibili interventi.
Prospettive strategiche
Gli obiettivi aziendali per il 2014 si svilupperanno sui seguenti punti:
– Efficienza organizzativa
– Miglioramento delle performance di recupero (anche tramite l’attivazione di specifici Contest per la rete interna e la revisione, già operativa, degli impianti commissionali delle reti esterne)
– Acquisizione di ulteriori quote di mercato
In particolare l’Azienda conta di dare un maggiore impulso all’attività di Banking, nella convinzione di dover esercitare a 360° la propria licenza bancaria.
A tale proposito, le OO.SS. hanno sottolineato le proprie perplessità, legate sia agli impatti operativi di tali attività, non propriamente core rispetto al busines storicamente svolto dalla nostra Azienda, sia agli effetti, in termini di relazione con la nostra principale e storica Mandante e di immagine sul mercato di riferimento, che queste nuove iniziative potrebbero determinare.
Tenuto conto di quanto evidenziato, le OO.SS. ritengono lecito attendersi interventi a livello organizzativo per i quali dovranno, ovviamente, essere attivati preventivamente i disposti di cui all’art.17 del CCNL
Nel merito sarà nostra premura tenervi aggiornati sui successivi sviluppi.
LE OO.SS. DI UNICREDIT CREDIT MANAGEMENT BANK