Il 1/8/2013 si è aperta la seconda fase della campagna di prevenzione di Uni.C.A 2012‐2013, completamente gratuita per colleghe e colleghi, pensionati/e, esodati/e in quanto a totale carico della Cassa Uni.C.A, che ha accantonato in bilancio 4.000.000 di euro per fare fronte ad entrambe le fasi della Campagna.
Destinatari:
– tutti i titolari di polizza (in servizio, in esodo o pensionati) e i coniugi dei titolari (questi ultimi sono compresi solo se dipendenti o esodati o pensionati aderenti ad Uni.C.A) che non avevano diritto a partecipare alla prima fase della Campagna di Prevenzione 2012‐2013 in quanto non avevano a tempo debito, partecipato alle ultime due Campagne. 2010 e 2011.
• I soggetti sopra citati devono avere almeno 39 anni già compiuti il 1/8/2013: questa limitazione è necessariamente la stessa prevista dalla iniziativa “Progetto Cuore” del Ministero del Welfare per l’individuazione del rischio cardiovascolare, alla quale la Prevenzione di Uni.C.A. è strettamente connessa.
• Restano esclusi i Dirigenti e relativi coniugi di norma già destinatari di altra analoga iniziativa.
– I Protocolli medici di questa seconda fase, che sono stati definiti dal Comitato Scientifico di Uni.C.A, riguardanti malattie oncologiche, cardiovascolari e l’ipertensione, diversificati per sesso e fasce di età, sono per comodità anch’essi allegati alla presente nota.
– Come fare?
Operativamente, gli aventi diritto al check up dovranno rivolgersi al loro provider, che potrà essere alternativamente, Assirecre, Previmedica o Winsalute: per comodità alleghiamo le istruzioni relative a ciascun provider.
– Durata delle Campagna: sarà possibile prenotare ( seguendo le istruzioni allegate) dal 1 agosto sino a tutto il 31 ottobre 2013, per prestazioni di cui fruire sino al 30 novembre 2013. Non ci saranno proroghe.
Nell’invitare tutti e tutte a cogliere l’opportunità di prendersi cura della propria salute ricordiamo, una volta di più, che l’esito di tutti i controlli sarà comunicato al solo/a interessato/a.
Nel solo caso dei controlli collegati al Progetto Cuore del Ministero della Salute saranno trasmessi a Uni.C.A i risultati disaggregati per sesso, fascia di età e rischio cardiovascolare.
La Segreteria di Gruppo
Agosto 2013