INCONTRO ANNUALE IN AUDIT
Si è svolto a Milano il 15 corr. il previsto incontro annuale. Hanno partecipato il Responsabile di Human Resources Signor Luigi Belluomo, il Signor Diego Lamura ed il Signor Matteo Gentilini, in rappresentanza di UniCredit Audit scpa e per le Organizzazioni Sindacali i signori Pietro Santagata per la Dircredito, Claudia Basile per la FISAC/CGIL e Mauro Bronzato per la UGL.
Riportiamo sinteticamente quanto trattato.
Organico al 31 dic 2011
Il Personale in organico al 31 dicembre sc. risultava così composto: totale addetti n. 306 , di cui 21 Dirigenti, (di cui 4 donne) n. 143 QD4 e QD3, (di cui 15 donne) n. 85 QD 2 e QD 1(di cui 28 donne) e n. 57 Aree Professionali (di cui 31 donne).
Avanzamenti di carriera
Nel decorso anno 2011 l’azienda ha concesso n. 20 promozioni di cui n. 9 a fronte delle previsioni del Contratto Integrativo Aziendale.
Ricambio generazionale
L’azienda ha confermato che prosegue il trend di riduzione dell’età media della popolazione di Audit, ora sceso dal precedente livello di 47 anni all’attuale di 45 anni e 7 mesi. Questo risultato viene conseguito mediante l’uscita programmata attraverso esodi incentivati. Nel corso dell’anno 2011 hanno lasciato il loro posto di lavoro n. 50 colleghi ed altri 7 sono previsti nel corrente anno. Nel contempo l’organico è stato incrementato mediante l’assunzione di giovani risorse che hanno portato a n. 314 unità il personale in organico al 31 marzo 2012 e, nel contempo, vi è la fiduciosa attesa di poter programmare altri inserimenti nel corso del presente anno.
Assegnazione “Banding” secondo “ Global Job Model”
E stato ribadito che i livelli di “Banding” nulla hanno a che vedere con gli “Inquadramenti” che discendono dal CCNL e dal CIA. Pertanto tutte le modifiche in più ed in meno dei livelli di “Banding” saranno sempre comunicati mediante lettere che verranno consegnate direttamente dai capi servizio ai singoli interessati.
Formazione professionale
Le risorse complessivamente coinvolte nel piano formativo 2011 sono state 224 per quanto riguarda la formazione obbligatoria e circa 253 per la formazione in aula. Le percentuali di formazione per tipologia erogata nell’anno (tecnica, linguistica, manageriale) sono state rispettivamente pari al 73% al 20% ed al 7%. Nel 2011 il 53% della formazione è stata erogata tramite la formula “on the job”.
La pianificazione formativa complessiva riferita al corrente anno 2012 vede il coinvolgimento di circa 287 risorse per circa 20.400 ore di formazione globali con una media di H 65,7 pro capite. Sono sostanzialmente due le iniziative proposte per la prima volta nella competence-line:
1) Audimex – durata 3 giorni, docenza interna, risorse coinvolte n. 234
2) Percorsi di certificazione di gruppo – totale richieste n. 143.
Prospettive della società
Nel corso dell’incontro ci è stato confermato che, al momento, non sono previste modifiche organizzative, pertanto qualsiasi ipotesi di modifica societaria, per quanto riguarda la nostra società, è destituita di fondamento. Ci è stato altresì assicurato che, nell’evenienza di tale ipotesi, le Rappresentanze Sindacali verrebbero ad essere prontamente avvisate nei modi d’uso.
Ci è stato invece partecipato che sono allo studio “ipotesi di fattibilità” per quanto riguarda il “tele lavoro”. L’esigenza aziendale nasce dal razionalizzare i costi di produzione, a maggior ragione ora, momento in cui una crisi mondiale obbliga maggiormente le aziende a scelte responsabili. Infatti la diffusione sul territorio di tante unità operative che sostanzialmente ospitano i colleghi solo di rado, costituiscono un onere rilevante e pertanto da rivedere. Basti considerare i canoni locativi, le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, ecc. Oltre a ciò l’azienda ha anche tenuto in considerazione le richieste palesate in tal senso da alcuni collaboratori e si è riservata di comunicare l’esito degli approfondimenti che sono in corso.
Milano, 19 giugno 2012
LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DI UNICREDIT AUDIT SCPA
DIRCREDITO – CGIL/FISAC – UGL