Ieri, 23 maggio, abbiamo incontrato l’azienda e richiesto, alla luce delle notevoli incertezze che caratterizzano, come noto, la vicenda “esodati”, e in attesa della emanazione del decreto che regolamenterà la materia, la sospensione degli accessi al Fondo Esuberi previsti per il 1° giugno (circa 60).
L’azienda ha dichiarato che procederà comunque a convocare a Milano, il prossimo 28 maggio, tutti i colleghi che dovrebbero accedere al Fondo Esuberi il 1° giugno, per la sottoscrizione del Verbale di Conciliazione.
Coloro che non si presenteranno, o che riterranno di non firmare il Verbale, verranno riconvocati una seconda volta a fine giugno per accedere eventualmente al Fondo a partire dal 1° luglio.
La proroga di un mese dell’accesso al Fondo Esuberi è quindi una possibilità che tutti i lavoratori coinvolti potranno utilizzare, a loro discrezione.
Nulla muta per coloro i quali abbiano maturato il diritto pensionistico entro il 31 dicembre 2011 (come tali non impattati dalla Riforma Monti/Fornero), per i quali si procederà regolarmente all’effettuazione delle Conciliazioni.
Milano, 24 maggio 2012
Segreterie di Gruppo UniCredit Dircredito Fabi Fiba/Cisl Fisac/Cgil Sinfub Ugl Credito UilCa