SE’ stato siglato in data odierna il verbale che conferma la prosecuzione della sperimentazione di diverse articolazioni dell’orario di lavoro nelle Direzioni Network del Triveneto ed integra l’accordo in tema di part time siglato nel novembre 2011; la finalità è quella di favorire le esigenze di conciliazione di colleghe e colleghi tenendo conto delle esigenze aziendali.
Tale verbale prevede:
1. la concedibilità delle cd. “flessibilità” a tutte/i coloro che sono nella graduatoria part time, a prescindere dalla posizione, ricercando le soluzioni tecnico-organizzative che favoriscano l’accoglimento del maggior numero possibile di richieste e che privilegino collocazioni compatibili con l’esigenza di conciliazione dell’interessata/o;
2. per dare attuazione alla diversa articolazione individuale dell’orario di lavoro, che siano adottabili le seguenti soluzioni anche congiunte tra loro:
– riduzione dell’orario di lavoro compreso fra le 37,5 e le 32,5 ore settimanali;
– diversa fruizione e/o durata della pausa pranzo (compresa la riduzione a mezz’ora);
– posticipato mattutino e uscita pomeridiana anticipata o posticipata;
– diversa articolazione di orario condivisa tra più posizioni di lavoro;
3. la durata di 24 mesi per le nuove attivazioni di flessibilità e la stabilizzazione per 18 mesi di quelle già in essere; chi si trova in quest’ultima condizione dovrà essere informata/o della stabilizzazione e decidere se continuare ad usufruirne per altri 18 mesi o essere riammessa/o nella graduatoria p/t come precedentemente previsto, in quanto nel caso delle nuove attivazioni la domanda di part time si riterrà accolta;
4. l’introduzione di una nuova forma di flessibilità sperimentale consistente in un plafond non retribuito di 100/170 ore di riduzione orario per esigenze continuative non pianificabili di carattere familiare/personale, utilizzabile senza l’accesso alla graduatoria part time, in accordo col proprio responsabile,
5. la possibilità di sperimentare orari settimanali particolari (ad esempio 9,00 – 15,00), ove orari di sportello particolari lo consentano.
E’ stato definito che le colleghe e colleghi che già usufruiscono della flessibilità avranno tempo fino al 30 giugno per decidere se accettare la stabilizzazione di 18 mesi o rientrare nella graduatoria del part time, mentre le nuove domande di flessibilità di orario potranno essere inserite a portale a partire dall’inizio di giugno.
Restiamo a disposizione di lavoratrici e lavoratori che necessitassero di chiarimenti in merito e auspichiamo un’applicazione coerente al contenuto del verbale da parte di tutte le strutture aziendali.
Milano, 22 maggio 2012
Le Segreterie di Coordinamento di Unicredit Spa
Dircredito Fabi Fiba/Cisl Fisac/Cgil Sinfub Ugl Credito Uilca