Lo scorso 27 aprile le scriventi OO.SS. hanno sottoscritto l’Accordo per il trasferimento del ramo d’azienda HR SSC da Ubis ad ES SSC società partecipata tra HP (51%) ed UBIS (49%).
Queste OO.SS., pur ribadendo la loro assoluta contrarietà a qualunque operazione di esternalizzazione di attività e Lavoratori/tri dal Gruppo Unicredit, hanno inteso perseguire un percorso negoziale che portasse ad un accordo di qualità che assicurasse ai Lavoratori/trici coinvolti un imprescindibile e adeguato quadro di garanzie occupazionali e tutele normative; la sigla di questo accordo ed il complesso delle norme in esso contenute hanno permesso di raggiungere appieno questi obiettivi.
Di seguito riportiamo i punti qualificanti e salienti dell’Accordo.
-> Area Contrattuale
Iscrizione permanente ad ABI di ES SSC e applicazione del CCNL del Credito sia ai dipendenti attualmente interessati dal trasferimento sia a quelli di futura assunzione in ES SSC. Dato politico di enorme importanza per tutto il settore.
-> Garanzie occupazionali
L’ intesa raggiunta ha permesso un sostanziale rafforzamento delle garanzie occupazionali previste dall’articolo 9 dell’Accordo UBIS del 17 febbraio 2012, anche attraverso una loro significativa estensione temporale;in dettaglio:
– Le tutele previste in caso di tensioni occupazionali determinate da perdita del controllo proprietario, vendita o cessione dell’azienda ovvero di rami d’azienda, crisi aziendali, processi di ristrutturazione organizzativa e di ridimensionamento / redistribuzione territoriale dei poli di ES SSC avranno la durata di 5 anni a partire dal 01/05/2012.
– Le tutele previste in caso di tensioni occupazionali causate da recesso unilaterale di Ubis dal contratto di servizio stipulato con ES SSC (che avrà la durata di 15 anni) dovuta alla decisione strategica di Ubis di internalizzare le attività, di esternalizzare le medesime ad altro soggetto fornitore, ovvero di non rinnovare il contratto alla prima scadenza, avranno efficacia per tutta la durata del primo contratto di servizio, pertanto 15 anni a partire dal 01/05/2012.
Al verificarsi di eventuali tensioni occupazionali le norme di garanzia sopraccitate prevedono: l’assunzione da parte di Ubis od altra Azienda del Gruppo Unicredit, compatibilmente con le esigenze organizzative nell’ambito territoriale della sede di lavoro, dei lavoratori lavoratrici non altrimenti ricollocabili nell’ambito del Gruppo HP nell’area contrattuale del credito e successivamente all’applicazione di tutte le norme contrattuali e di legge in materia di riduzione del personale. Tale assunzione avverrà senza soluzione di continuita’ temporale, con il livello di inquadramento, retributivo e di anzianita’ fino ad allora maturato.
Eventuali ipotesi di mobilità infragruppo HP saranno gestite attraverso l’istituto del distacco, con il consenso del Lavoratore/trice, ciò garantirà l’applicazione del CCCNL del Credito anche nel caso di mobilità interne al gruppo HP.
Di considerevole importanza è l’impegno espresso da Unicredit nella lettera firmata dall’A.D. del Gruppo, Federico Ghizzoni, e dal Responsabile HR, Paolo Cornetta, che si dichiarano disponibili ad incontrare le Segreterie Generali / Nazionali delle scriventi OO.SS. alla scadenza del primo quinquennio di vita di ES SSC al fine di valutare l’andamento della stessa ed eventuali problematiche occupazionali che dovessero emergere nel suo ambito.
UniCredit, inoltre, si impegnerà a valutare, compatibilmente con le esigenze organizzative delle Aziende del Gruppo, eventuali eccezionali possibilità di riallocazione a fronte di richieste avanzate da parte di lavoratori o lavoratrici destinatari dell’intesa che siano supportate da straordinari e comprovati motivi di carattere personale.
-> Premio Aziendale
Nel caso ne ricorrano i presupposti, il premio aziendale 2011 erogazione 2012, sarà pari a quello percepito dai dipendenti di UBIS. Per il 2012 erogazione 2013 verranno riconosciuti i 10/12 di quello erogato ai dipendenti UBIS, mentre i rimanenti 2/12 saranno definiti a seguito di intese a livello aziendale in ES SSC.
-> Buono Pasto
Viene confermato l’importo riconosciuto attualmente: € 5,29 per i lavoratori a tempo pieno e part-time verticale, € 4,00 per i lavoratori a tempo parziale orizzontale .HP ha dichiarato la disponibilità a valutare, nell’ambito del confronto sindacale aziendale in ES SSC, l’attribuzione del ticket pasto secondo gli standard HP tempo per tempo definiti (ad oggi euro 7,80).
-> Previdenza Complementare
Per le prestazioni a capitalizzazione individuale i Lavoratori possono richiedere il trasferimento della posizione al fondo Previbank; fondo di riferimento per il settore, la contribuzione aziendale sarà (per gli “ iscritti post”) pari al 3% per tutta la platea di lavoratori e lavoratrici, anche per chi attualmente percepisce il 2%.
In alternativa è possibile riscattare la posizione, oppure richiedere il mantenimento nel fondo di provenienza della posizione maturata alla data di cessione, in questo caso cessano i contributi aziendali a favore del predetto fondo.
Per le forme a prestazione definita o a capitalizzazione collettiva (“iscritti ante”) fatte salve eventuali specifiche previsioni dei correlati Statuti/Regolamenti in tema di trasferibilità dei contributi versati a proprio carico, ogni interessato manterrà esclusivamente il diritto al conseguimento, fermi i necessari presupposti di legge e Statuti/Regolamenti, delle prestazioni maturate alla data del trasferimento, che verranno erogate in via differita al momento del pensionamento. Il personale in questione potrà aderire al Fondo Previbank con un contributo aziendale del 3%, per gli iscritti alla Sezione 1 (“iscritti ante”) del Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo Unicredit il contributo aziendale sarà del 5%.
Per quanto riguarda gli iscritti alla Sezione 1 del Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo Unicredit (“iscritti ante”) sarà possibile in alternativa il mantenimento della propria posizione presso il Fondo e delle correlate contribuzioni che rimarranno invariate (1,35% a carico del Lavoratore/trice, 6,65% a carico aziendale).
Per quanto riguarda il contributo aziendale detto importo comparirà in busta paga con apposita voce a cadenza mensile caratterizzata dalla fiscalità prevista per la previdenza complementare.
-> Polizza Sanitaria
L’adesione ad UNI.CA viene confermata fino al 31 Dicembre 2013, L’esistenza di una comparabile polizza sanitaria nel gruppo HP consentirà per gli anni successivi di determinare, con un accordo sindacale, le opportune coperture; la polizza sanitaria del gruppo HP sarà applicata fin da subito ai nuovi assunti.
-> Coperture Assicurative
In via eccezionale è stata confermata la polizza Kasko sino al 31 dicembre 2012, mentre per quanto riguarda le coperture assicurative per infortuni professionali ed extra-professionali verranno adottate quelle in essere presso il gruppo HP.
-> Esodandi Accordo 18/10/2010
Vengono garantite le previsioni del Protocollo 18 ottobre 2010, quindi per i Lavoratori trasferiti in ES SSC, subentrando la Newco agli impegni di UCBP, permane la possibilità di aderire al Fondo di Solidarietà di settore.
-> Part-time e flessibilità d’orario
I part-time e le flessibilità d’orario in essere vengono confermati in ES SSC.
-> Premi di fedeltà
Per i premi di anzianità/fedeltà (25°/35°) questi verranno erogati da parte di Ubis pro-quota, in base all’anzianità maturata in servizio nel Gruppo Unicredit (erogazione entro luglio 2012).
-> Ferie e TFR
Su richiesta i Lavoratori potranno richiedere, secondo le vigenti disposizioni di legge, la monetizzazione delle ferie maturate e non godute alla data della cessione.
La liquidazione del TFR potrà realizzarsi su istanza dell’interessato, previa domanda presentata all’azienda entro 60 giorni dalla data del trasferimento.
-> Agevolazioni Finanziarie
Sono state confermate fino al 30 aprile 2027 le agevolazioni finanziarie (prestiti, mutui, etc.) che verranno mantenute fino a tale data alle condizioni tempo per tempo applicate al personale del Gruppo Unicredit. Successivamente verrà stipulata una convenzione tra il Gruppo Unicredit ed ES SSC. In ogni caso anche dopo il 30 aprile 2027 i mutui continueranno ad essere regolati alle condizioni tempo per tempo previste per i dipendenti Unicredit sino a loro completa estinzione.
->Sede di lavoro
Nelle premesse dell’accordo viene stabilito che i Lavoratori rimarranno nelle attuali sedi di lavoro fino alla fine del 2013, termine entro il quale ES SSC individuerà le eventuali nuove sedi di lavoro nelle aree metropolitane di Milano e Roma.
Consideriamo positivi i contenuti dell’accordo in relazione all’alta qualità delle garanzie occupazionali e normative conseguite ed al mantenimento della quasi totalità delle prassi e delle agevolazioni presenti nel Gruppo UniCredit. Ricordiamo che in assenza di Accordo sindacale i colleghi/colleghe sarebbero transitati nella Newco ai soli sensi dell’art. 2112 del c.c. e con le uniche garanzie previste dall’Accordo Ubis del 17/02/2012.
Nel rispetto dei percorsi democratici l’Accordo è stato illustrato in Assemblea, è stato sottoposto attraverso consultazione al vaglio dei Lavoratori/trici coinvolti ed è stato valutato positivamente dalla maggioranza dei votanti.
Milano, 9 maggio 2012
Segreterie Nazionali e Delegazioni Aziendali UBIS
Dircredito-Fabi-Fiba/Cisl-Fisac/Cgil-Sinfub-Ugl Credito-Uilca