l 09 marzo 2012 a Milano si è tenuto l’incontro con HR di UniCredit Audit..
Riportiamo sinteticamente quanto discusso
-> Futuro della società UniCredit Audit ScpA:
Con l’approssimarsi del mese di dicembre 2012 termine del previsto regime agevolativo comunitario nei confronti di talune società commerciali con struttura “consortile” e dato l’attuale quadro economico generale e quello di UniCredit in particolare, che evidenzia anche nel piano industriale il rigoroso taglio delle spese, pare improbabile che la società posso continuare l’attività senza modifiche organizzative. Le OO.SS hanno quindi chiesto quale futuro si prospetta per la società e per le risorse.
L’azienda ribadisce ancora una volta che al momento non esiste nessun progetto preciso circa il futuro di UniAudit. In ogni caso fino alla fine dell’anno la società rimane così com’è. Su domanda precisa l’azienda dichiara che per adesso non sono previsti cessioni di ramo d’azienda né trasformazioni o integrazioni in UBIS. L’azienda ha precisato che UBIS sarà cliente UniCredit Audit e poichè questa struttura avrà una forte componente estera anche le attività di audit avranno presumibilmente una forte crescita in quest’ambito.
-> Banding:
L’azienda ha precisato che si tratta di un progetto di Gruppo che si basa sulla posizione ricoperta e non sulla seniority del collega. Di fronte alle perplessità delle OO.SS relative all’effettiva assegnazione dei band ai singoli colleghi, l’azienda chiarisce che si tratta di un processo in corso che è perfezionabile, in ogni caso i livelli assegnati sono stati condivisi con i singoli responsabili. È in valutazione la definizione e mappatura di una figura “Capo team” per quei colleghi che coprono regolarmente/continuamente il ruolo di team leader in audit complessi eseguiti da team con più persone.
-> Incentivi/VAP/promozioni:
Ad oggi non ci sono informazioni certe a proposito. Per quanto riguarda il VAP, legato al risultato economico di Gruppo, al momento non permetterebbe l’erogazione.
L’azienda comunica che se dovesse esserci qualche premio incentivante, esso sarà da considerarsi assolutamente d’eccezione.
Rispetto ad eventuali promozioni l’azienda fa presente che i vincoli di budget sono molto stretti.
-> Malattia:
Per i colleghi che nel 2011 sono stati in malattia per più di 3 giorni consecutivi, è previsto un conguaglio che l’azienda ha erogato con il cedolino di febbraio di quest’anno. Tutti i colleghi interessati sono pregati di controllare il predetto cedolino ed in caso di dubbio, potranno rivolgersi direttamente all’ufficio HR per eventuali chiarimenti.
-> Esodi accordo 28.10.2010:
Per i dettagli si fa riferimento al comunicato unitario del 08.03.2012.
-> Formazione:
è stato pubblicato il nuovo catalogo contenente i corsi di formazione in programma. Il percorso formativo prevede in linea di massima 4 livelli di certificazione: core banking, competenze credito, finanza ed
estero commerciale. Per tutti i neoassunti è prevista la certificazione core banking, altri percorsi sono da programmare in accordo con il responsabile.
Per quanto riguarda i corsi di lingua inglese, la decisione sulla partecipazione spetta direttamente al responsabile. L’azienda tiene a precisare che per i corsi di inglese è assolutamente necessario valutare l’effettiva possibilità di attendere alle lezioni nei periodi prestabiliti in quanto una eccessiva diluizione delle lezioni per un lungo lasso di tempo comporta un costo non più in relazione con l’efficacia del corso stesso.
L’incontro non ha toccato altri argomenti, in particolare per quanto riguarda l’organico attualmente assegnato, inquadramenti, nuove assunzione etc.
La presentazione di questi dati è stata rimandata ad altro incontro in data da stabilire, nel corso del quale ci verranno forniti eventuali aggiornamenti sulle tematiche già discusse nel corso dell’odierno incontro.