DELEGAZIONE DI GRUPPO UNICREDIT
Incontro con l’azienda del 10 febbraio 2012
Durante la seconda giornata dedicata alla trattativa per la ricerca di un accordo per i lavoratori confluiti in UBIS, le scriventi OO.SS. hanno anche affrontato con la delegazione aziendale le seguenti problematiche.
MALTEMPO – NEVE
Abbiamo stigmatizzato il comportamento dei Capi del Personale delle aziende del Gruppo per non aver fornito alle strutture alcuna indicazione sulle modalità operative, e di sicurezza, riguardanti i lavoratori delle località maggiormente colpite, nei giorni scorsi, dalle forti nevicate e dal gelo.
A ciò va aggiunta l’assenza totale di una linea comune d’intervento a tutela dei colleghi, in termini di permessi retribuiti, per il grande disagio personale e familiare riscontrato.
Abbiamo ricordato all’azienda la grande capillarità, a vantaggio del rapporto con la clientela, che ha, in particolare, la Banca sul territorio nazionale e segnalato come non si possa lasciare alla sola iniziativa locale la gestione di fenomeni eccezionali, come quelli che si sono verificati recentemente.
E’ necessario, in casi come questo, un coordinamento che sia pronto per le emergenze.
Abbiamo poi contestato l’utilizzo delle ferie imposto in modo forzoso.
L’azienda ha dichiarato che in caso di difficoltà dei lavoratori a raggiungere il posto di lavoro, peraltro per motivi indipendenti dalla propria volontà, la gestione dell’assenza non possa avvenire attraverso l’utilizzo delle ferie, ma riconoscendo permessi retribuiti. In tal senso si è impegnata ad intervenire sulle proprie strutture locali affinché questa indicazione venga correttamente recepita ed applicata.
PIANO WELFARE AZIENDALE
Su questa tema le OO.SS. hanno richiesto e ottenuto un incontro specifico che si effettuerà la mattina del 15 p.v. per le valutazioni di merito su questa iniziativa dell’azienda.
Milano, 13/2/2012
Le Segreterie di Gruppo UniCredit
Dircredito – Fabi – Fiba/Cisl – Fisac/Cgil – Sinfub – Ugl Credito – UilCa