Venerdi 9 settembre 2009 è stato firmato tra le Organizzazioni Sindacali e Unicredit Family Financing Bank SpA l’accordo riguardante l’erogazione del piano formativo “Building & Developing UCFin Core Competencies”.
Tale Piano, che per la prima volta nella pur breve storia della nostra azienda viene condiviso con le OO.SS., è articolato in 4 progetti formativi suddivisi per competenze trasversali, gestionali e individuali da sviluppare e potenziare ed è rivolto ai dipendenti delle aree professionali e ai quadri direttivi di UCFin, per un totale di circa 30.000 ore di formazione.
Le OO.SS. consce del particolare momento che sta attraversando l’intero sistema, ribadendo la centralità della concertazione progettuale e della condivisione degli interventi formativi e sottolineando il rispetto del requisito della occupabilità dei lavoratori, essenziale per poter accedere al finanziamento del Fondo Banche e Assicurazioni (F.B.A.) in applicazione al bando 4/2009, hanno responsabilmente sottoscritto l’accordo.
Sempre nella stessa data è stata costituita la commissione tecnica per la formazione, composta da membri di parte aziendale e di parte sindacale. A tale commissione spetterà il compito di:
– proporre nuove iniziative formative
– monitorare, verificare e valutare l’andamento dei programmi formativi pianificati, anche con riferimento a specifiche tipologie contrattuali e a determinate fasce di lavoratrici/lavoratori (ad esempio part time e personale reinserito dopo lunghe assenze)
– analizzare e proporre specifici corsi condivisi che potranno, al caso, accedere alle varie forme di finanziamento riservate alla formazione.
Con la sottoscrizione del Verbale di accordo per l’erogazione del piano formativo in oggetto e con la costituzione della Commissione tecnica per la formazione viene ribadita da parte delle OO.SS. la centralità della formazione continua quale strumento per lo sviluppo professionale dei dipendenti.
FABI-FIBA/Cisl-FISAC/Cgil- UILCA