Nell’assolato pomeriggio di lunedì 22 Giugno gli O.d.C. di Fabi – Fiba/CISL e Fisac/CGIL sono stati convocati dall’Azienda (Bastoni e Cozzi in primis…) per essere messi al corrente che per l’anno 2009 il sistema premiante non verrà attuato.
Tale sistema verrà sostituito da una sorta di erogazione di premi “discrezionali”, a seguito di indicatori di obiettivi (performance management) decisi dalla CapoGruppo, che ne disporrà il budget (apprezzamento…) a fine anno.
L’Azienda se “premiata” dalla Capogruppo, sempre a discrezione, disporrà i budget delle varie Direzioni…
… poi, a cascata, le Direzioni sui Comparti, e i Capi comparto a quali lavoratrici e lavoratori “concedere” tale premio.
IL PARERE DEL SINDACATO
Riteniamo che, se già con l’usuale Sistema Premiante non veniva colto, da parte dell’Azienda, lo spirito della norma contrattuale che dovrebbe portare alla costruzione di un sistema condiviso dalle OO.SS. e attraverso queste da lavoratrici e lavoratori realmente improntato su equità e trasparenza, l’attuale modello ne esasperi totalmente il rapporto.
Quindi condanniamo profondamente la scelta (o “non scelta”??) :
– perché totalmente fuori da una logica di “incentivazione” che rischia di attivare un’insana competizione tra i lavoratori;
– perché rischia di generare nei lavoratori l’idea che la discrezionalità faccia rima con favoritismo;
– perché esclude le OO.SS, ossia non permette di aprire una procedura di confronto con l’Azienda (art. 46 CCNL).
E allora…
OP! OP! OP! Trotta Cavallino che, FORSE, Ti verrà “erogata” la carotina.
FORSE…
Milano, 01 luglio 2009
O.d.C. Fabi – O.d.C. Fiba-CISL – O.d.C. Fisac-CGIL
UniCredit Family Financing