Lunedì 20 ottobre l’azienda ci ha comunicato che nelle giornate di domenica 2 e lunedì 3 novembre p.v. sono previste una serie di attività che interessano le strutture ed i lavoratori di UniCredit Banca e delle altre banche retail.
In particolare nella giornata di domenica 2 novembre, a partire dalle ore 17.00 e per la durata indicativa di 2 ore, si svolgerà una sessione di test delle procedure a nuovo perimetro.
Le strutture interessate saranno:
-> Le 1.518 Agenzie che cambieranno Banca di appartenenza
-> Circa 300 Agenzie tra le rimanenti strutture di rete (l’individuazione esatta delle agenzie è in corso)
-> Le 184 Agenzie in cessione Antitrust.
Il numero di colleghi che saranno coinvolti durante le fasi del test saranno:
-> 2 risorse per struttura fino a 10 postazioni di lavoro
-> 1 risorsa aggiuntiva ogni 5 ulteriori postazioni.
Lunedì 3/11 è necessaria, in ognuna delle agenzie suindicate, la presenza, a partire da un’ora prima del normale orario di lavoro, di tutto il personale, al fine di avviare in anticipo le procedure a nuovo perimetro, verificarne il funzionamento e consentire all’agenzia la regolare apertura. Si precisa che l’anticipazione è richiesta anche per GeMo e Call center, ma solamente per il personale del primo turno della mattina.
In un’incontro, avvenuto su nostra richiesta il giorno 23/10/08, abbiamo condiviso che l’evento va collocato in un contesto di assoluta eccezionalità e che occorre salvaguardare la situazione di coloro che, per esigenze di carattere personale/familiare, non fossero in condizione di rispondere positivamente alla richiesta di disponibilità avanzata dalla banca.
A conclusione dell’incontro la banca si è impegnata a comunicare alle strutture quanto segue:
-> Per l’attività prestata di domenica saranno riconosciuti i seguenti trattamenti:
– Per le Aree Professionali il pagamento dello straordinario con maggiorazione festiva oltre al riposo compensativo di una giornata intera, indipendentemente dalle ore di effettivo lavoro prestato
– Per i Quadri Direttivi il riposo compensativo di un intera giornata.
-> Per l’attività prestata il lunedì (l’ora prima del normale orario di lavoro) i trattamenti riconosciuti saranno i seguenti:
– Le Aree Professionali potranno optare tra il pagamento dello straordinario e il recupero con il meccanismo della banca delle ore
– I Quadri Direttivi si avvarranno dell’autogestione secondo quanto previsto dal vigente CCNL.
Ribadiamo che in ogni caso verranno salvaguardate le esigenze di carattere personale e familiare.
Le Segreterie di Coordinamento
Dircredito Fabi Falcri Fiba/Cisl Fisac/Cgil Silcea Sinfub Ugl UilCa