NUOVO DIALOGO IN UN NUOVO PERIMETRO

Lo scorso 2 luglio le scriventi OO.SS. hanno avuto un incontro con la Direzione per discutere di temi sui quali era assolutamente necessario aprire un confronto .
E’ stata creata una Commissione Inquadramenti, gruppo di lavoro formato da Sindacato ed Azienda, per integrare persone e professionalità di Capitalia Informatica ed UGIS; le OO.SS. hanno richiesto che, a partecipare ai lavori della commissione, siano tre sindacalisti per sigla, così da dare rappresentanza a Palermo, Roma e vecchio perimetro UGIS .
Questo lavoro è propedeutico alla costituzione dei Centri di Competenza, che potranno essere accentrati su un unico Polo oppure multipolari, sia su perimetro Italia e sia, in futuro, transnazionali; la loro costituzione presso le varie realtà geografiche è un modo per cercare di garantire occupazione e professionalità a tutti i lavoratori.
A seguito di obiezioni e perplessità espressi dalle OO.SS. sulla gestione di alcuni Centri di Competenza, la Direzione si è mostrata aperta ad un confronto per gestire eventuali errori e/o problematiche che potrebbero nascere nei processi di trasferimento – nuova costituzione – potenziamento dei Centri stessi.
A tal fine l’Azienda vuole strutturare l’amministrazione in modo da avere dei referenti ( a tutti gli effetti dei facenti funzione ) che seguano i vari poli geografici .
Mentre per Roma sta pensando di dedicare una risorsa fissa che segua quotidianamente la realtà, per i poli medi e piccoli, nonostante le OO.SS. si siano fatte portavoce del senso di assenza dell’ Human Resources che vivono i colleghi di queste sedi, la Direzione ritiene di proseguire come stabilito in precedenza; il referente di polo si recherà presso le strutture periferiche periodicamente e con frequenza derivante dal maggior o minore manifestarsi di casistiche che ne rendano necessaria la presenza .
Tornando al presente, abbiamo sollevato più volte all’attenzione del Management il problema delle pressioni subite dai lavoratori per ridurre drasticamente (e senza logica) il periodo delle ferie estive; abbiamo convenuto con l’Azienda che si adottino soluzioni di mediazione tra le giuste esigenze di riposo dei colleghi da un lato e le emergenze lavorative dall’altro.
Sugli interventi programmati nei fine settimana, che sono diventati un impegno oneroso non retribuito ( vedi i Quadri Direttivi ), sugli interventi serali/notturni e da remoto, le OO.SS. chiedono una regolamentazione per non lasciare tutto al sistema incentivante che, come si è spesso visto, non gratifica l’impegno di tutti i lavoratori interessati; l’Azienda si è impegnata a fare una proposta in merito .
All’ Help Desk di Milano si sta verificando un fenomeno che ci preoccupa notevolmente: la presenza di circa 80 risorse che, pur lavorando gomito a gomito con i “bancari” (contrattualmente parlando), fanno parte della categoria dei metalmeccanici! Verrà dedicato sull’argomento un prossimo incontro.
Apprendiamo con soddisfazione che l’ipotesi di costituire un Contact Center sul polo di Roma non è stata cassata definitivamente. Al sindacato, lo spirito di non creare aree di inattività (altrimenti detti esuberi), non può far altro che piacere.
In conclusione valutiamo l’incontro positivamente e ribadiamo che il confronto deve partire dal merito; le scriventi OO.SS. vogliono essere controparte responsabile e costruttiva con la quale poter affrontare le problematiche che di volta in volta emergeranno .

10 luglio 2008
Le Segreterie Sindacali UGIS

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: NUOVO DIALOGO IN UN NUOVO PERIMETRO

Login