Nella giornata di mercoledì 25 Giugno è stato siglato tra Unicredit Real Estate e le OO.SS. aziendali il primo Contratto Integrativo Aziendale.
Dopo un lungo confronto, in certi momenti difficile, sia per líassenza di un accordo precedente che per la fase di sviluppo Aziendale in atto, si è giunti ad un accordo che presenta interessanti caratteristiche e la cui applicazione ci auguriamo possa essere realizzata in tempi brevi, post approvazione da parte delle Assemblee dei lavoratori.
L’accordo ha validità a partire dal 31.12.2007, essendo stata presentata la piattaforma nel corso del 2007, e cessa il suo effetto nella medesima data, pertanto rientra a tutti gli effetti nella tornata del CCNL precedente e consentirà in tempi ravvicinati líinizio di una nuova tornata di confronto che possa tener conto anche della nuova realtà che si sta prefigurando con l’assorbimento di Capitalia Solutions.
I punti salienti, che verranno sottoposti allíapprovazione delle Assemblee, riguardano:
-> La definizione di percorsi di sviluppo professionale, con conseguenti livelli di inquadramento contrattuale, sulla base di valutazioni in linea con le prassi di gruppo e rispondenti alle specificità Aziendali;
-> Il riconoscimento, tramite norme transitorie legate a questo accordo, delle professionalità acquisite precedentemente in altre Aziende del Gruppo Unicredito;
-> La possibilità di accesso ai primi due livelli della categoria dei Quadri Direttivi a fronte di funzioni di coordinamento di team di persone o di attività organizzativamente complesse;
-> L’impegno Aziendale ad una più completa e razionale gestione di alcuni strumenti quotidiani di lavoro (Dispositivi di Protezione Individuale, manutenzione e miglioramento del
parco automezzi di servizio).
Il confronto, a tutto campo, è stato condizionato dalla necessità di raggiungere obiettivi di armonizzazione delle situazioni pregresse in uno scenario che, per effetto dell’assorbimento di Capitalia Solutions, prelude ad un probabile cambiamento organizzativo.
Permangono motivi di perplessità sullíeffettiva applicabilità della ìdeclaratoriaî di accesso alla categoria dei Quadri per il Personale che abbia svolto attività di coordinamento su un Team di almeno 9 persone, figure praticamente inesistenti finíora a livello di Terza Area, ma le assicurazioni Aziendali della sua applicabilità nel prossimo futuro, ci hanno indotto ad accettare tali termini, riservandoci di verificarne líeffettiva esigibilità entro i prossimi 18 mesi.
Sottolineiamo infine che le promozioni che si verificheranno a seguito del C.I.A. avranno, data la sua validità allíinterno del CCNL precedente, effetto immediato, con conseguente immediata (e arretrata) riparametrazione dei livelli retributivi.
Le assemblee approvative si effettueranno non appena possibile.
Luglio 2008 Il Coordinamento Sindacale di URE.