Alle iscritte e agli iscritti
Il giorno 29 Maggio si è riunito presso la Camera del Lavoro di Bologna il primo direttivo sindacale della FISAC/CGIL di UGIS dopo l’avvenuta fusione con Capitalia Informatica.
Lo scopo della riunione è stato quello di trovare un primo momento di aggregazione per condividere le esperienze sindacali maturate nelle rispettive aziende e per affrontare un futuro denso d’impegni e d’incertezze.
La ristrutturazione operativa in atto sta avvenendo in tempi brevi e le OOSS, la FISAC in primis, non possono permettersi di ritardare la costituzione di organismi più funzionali, idonei ad affrontare le criticità che processi di questo tipo prospettano.
Tutte le strutture, di vecchio e di nuovo perimetro, sono pesantemente investite dalla redistribuzione delle attività e non è mai stato nel nostro DNA permettere che discutibili scelte aziendali si trasformino in deleterie contrapposizioni tra lavoratrici e lavoratori, con unico risultato la creazione di sacche di latente sottoccupazione e di mortificazione professionale.
Per questo motivo è stata presa unanimemente la decisione di costituire una Segreteria di Coordinamento che permetta di rappresentare e risolvere centralmente le problematiche che riguardano l’intera nuova platea di colleghe e colleghi.
L’ impegno per la nuova struttura è quello di applicare, in ogni sua piega, l’accordo Capitalia Informatica/UGIS, portando lavoro di qualità laddove ci sono lavoratori e professionalità; questa scelta deve essere una priorità sia per i Poli grandi sia per quelli piccoli.
In definitiva la FISAC di UGIS gira pagina, scavalcando incomprensioni e diffidenze, superando sterili “campanilismi”, dimostrando di interpretare il ruolo sindacale con coerenza e responsabilità.
Auspichiamo che anche le altre OOSS sviluppino analoghe strutture in tempi brevi.
Questo consentirà un più alto grado di confronto con l’Azienda e darà maggior forza alla compagine sindacale unitaria.
Nel corso della riunione sono state individuate alcune urgenze:
– l’insediamento delle commissioni aziendali che riguardano: – Inquadramenti, Pari Opportunità e Formazione
– La regolamentazione dei Week-End lavorativi dovuti alle migrazioni
– Le prestazioni eccedenti dei QD e gli interventi programmati
– Le tematiche di salute e sicurezza sul nuovo perimetro (RLS)
La Segreteria di Coordinamento UGIS