Nella giornata del 10 giugno le OO.SS. hanno concordato con la Capogruppo le modalità di erogazione del Vap 2007. La modalità individuata permette di beneficiare dei vantaggi fiscali previsti dal recente provvedimento governativo riguardante la detassazione dei premi di produttività; ricordiamo che tale agevolazione riguarda solamente i colleghi che nel 2007 hanno percepito fino a 30.000 € lordi da lavoro dipendente (circa il 18% dei dipendenti Unicredit).
Nel corso della prima settimana di luglio l’azienda provvederà al versamento direttamente sul conto corrente di accredito della retribuzione e con valuta primo luglio 2008 di un acconto pari al 55% dell’importo lordo del Vap, corrispondente sostanzialmente al netto del premio stesso.
Per i colleghi delle aziende del perimetro storico Unicredit ed ex Capitalia Holding che possono usufruire dell’opzione “previdenza”, dal 9/6 al 25/6 è disponibile sul portale di gruppo il link che riporta le tabelle relative agli importi e la relativa possibilità di opzione: in tal caso il 55% da versare sarà calcolato al netto dell’opzione.
Nella busta paga del mese di luglio sarà evidenziato l’intero premio e l’acconto anticipato. L’accredito dello stipendio di luglio terrà conto dei conguagli relativi.
Entro fine mese saranno pubblicate a portale anche le tabelle del Vap di tutte le aziende ex Gruppo Capitalia per cui non è prevista l’opzione previdenza.
Le Segreterie di Gruppo UniCredit
Dircredito – Fabi – Falcri – Fiba/Cisl – Fisac/Cgil – Silcea – Sinfub – Ugl Credito – Uilca
Milano, 10 giugno 2008