Il 12 marzo 2007 ha preso il via il sondaggio Donne in UCB, la prima iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità in Unicredit Banca.
Realizzato con la consulenza di una società esterna e con i contributi dei rappresentanti sindacali ed aziendali che compongono la Commissione, il questionario proposto è lo strumento attraverso il quale tutte le colleghe possono esprimere liberamente le proprie opinioni, evidenziare eventuali situazioni di disagio, proporre idee e suggerimenti, nel rispetto dell’anonimato e della riservatezza.
La materia delle pari opportunità è estremamente complessa e vasta; indagarla sicuramente richiede tempi e strumentazioni sofisticate. Il questionario rappresenta un primo passo in questa direzione.
Già a pochi giorni dal lancio, più di 3.000 colleghe hanno risposto: una partecipazione importante ed un segnale inequivocabile dell’interesse suscitato dall’iniziativa.
L’invito a tutte le colleghe è perciò quello di continuare a fornire il prezioso contributo che già stanno dando. L’esame dei risultati del questionario consentirà di individuare le future iniziative e le soluzioni concrete da proporre per cercare di introdurre i correttivi necessari per neutralizzare le cause che provocano effetti discriminatori ed ottenere una partecipazione equilibrata di uomini e donne nei “luoghi decisionali”.
L’obiettivo è quello di valorizzare al meglio la professionalità delle donne in Unicredit Banca promuovendo gli strumenti volti a facilitare la conciliazione tra vita professionale e familiare.