In data 20 ottobre 2005 sono stati definiti gli accordi relativi alle ricadute sui lavoratori di UNICREDIT BANCA MEDIOCREDITO coinvolti nelle cessioni e scissione parziale verso Aziende del Gruppo Unicredito.
Confermati i numeri e le tempistiche già comunicati in precedenza, si è ottenuto quanto segue:
1)OCCUPAZIONE. Salvaguardia dei posti di lavoro sulle piazze oggi esistenti.
2)TUTELA DELLA PROFESSIONALITA’: le aziende acquisenti terranno in opportuna considerazione le professionalità già acquisite presso UBMC.
3)NewCo: conferma della continuità contrattuale nell’area del Credito e delle tutele aziendali oggi previste.
4)MOBILITA’ INFRAGRUPPO: è stata inserita nel testo dell’accordo la disponibilità a prendere in considerazione le richieste di trasferimento ad altre aziende del Gruppo.
5)PREMIO AZIENDALE: verrà erogato per l’esercizio 2005 nel 2006, nella stessa misura vigente nelle aziende acquisenti. Per i pensionati del 2005 verrà erogato pro-quota il premio vigente nella Capogruppo. Per i lavoratori che confluiranno nella NewCo il premio aziendale sarà quello previsto per la Capogruppo.
6)INDENNITA’ DI CED: Verrà ricostruita la posizione originaria a decorrere dal primo gennaio 2004 che sarà trasformata in Ad Personam assorbibile solo per promozioni non di merito, con erogazione degli arretrati presumibilmente nel mese di novembre 2005.