Tra Unicredit Banca e le Segreterie dell'Organo di Coordinamento delle rappresentanze sindacali aziendali di Unicredit Banca, tenutosi in Bologna il 06/02/2009
Premesso che:
In data 25 maggio 2004 è stato sottoscritto il Verbale d'Incontro in tema di regolamentazione delle attività commerciali,
l'Azienda ha ribadito tali principi anche mediante comunicati alle strutture;
Le OO.SS di UniCredit Banca da tempo hanno valutato necessarie la riaffermazione dei contenuti del citato verbale d'incontro e la loro concreta ed effettiva applicazione.
1 principi e i valori richiamati hanno sempre guidato l'azione del personale della rete addetto alla vendita nel rapporto con la clientela e nella loro attività quotidiana, che rappresenta il vero punto di forza di Unicredit Banca;
lo scenario normativo è stato innovato con il recepimento della direttiva n. 2004/39/CE sui Mercati di Strumenti Finanziari (MIFID) e con le disposizioni di vigilanza in tema di compliance, nonché dalla consultazione Consob sul "dovere dell'intermediario di comportarsi con correttezza e trasparenza in sede di distribuzione di prodotti finanziari il liquidi".
Le parti si danno reciprocamente atto che
In tema di regolamentazione delle attività commerciali, i contenuti dell'allegato Verbale di incontro del 25 maggio 2004 sono da considerarsi i presupposti per la regolamentazione delle stesse.
L'utilizzo, nell'attività di indirizzo commerciale, di direttive, toni, stili non in linea con i valori del nostro Gruppo ed i contenuti del suddetto verbale, nonché con il nuovo quadro normativo sopra richiamato, risulta del tutto contrario ai principi di massima collaborazione e rispetto fra i colleghi.
In particolare le parti ribadiscono che per la visibilità dei risultati commerciali si utilizzeranno le procedure informatiche dedicate.
A tal fine l'azienda conferma nuovamente l'impegno a far cessare ogni eventuale impropria iniziativa di pressione alla vendita, anche di singoli prodotti, non riconducibile ai valori e alle modalità espressile condivisi nel verbale 2004 e nel^presente verbale, e ad intervenire tempestivamente laddove si rilevassero comportamenti non in linea con i principi ed i valori e le modalità ora richiamati.
Al fine di portare a fattor comune dell'intera rete i valori condivisi, le competenti strutture della Divisione Retail valorizzeranno i principi ispiratori di questo verbale di incontro, nei confronti di tutti coloro che ricoprono " ruoli di sintesi " in Unicredit Banca.
Le parti convengono che periodicamente, e comunque ad iniziativa di una delle stesse, si darà corso ad una verifica congiunta sulla sussistenza di eventuali comportamenti non conformi ai contenuti del presente verbale.
Resta ferma la validità del citato verbale del 25 maggio 2004.
Bologna, 06/02/2009
|